Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Valore php/mysql variabile

ciao a tutti vi seguo da molto tempo ma per pigrizia non mi sono mai registrato ma ora l'ho fatto xkè ho 2 domande da farvi.

ho un forum ipb 1.3.1 dove si fanno tornei di calcio..ora io tramite mysql ho aggiunto 5 campi
    il primo campo si chiama "points", il secondo "vinte", il terzo "pareg", il quarto "perse" e il quinto "rank".
    nel file php dei topic ho correttamente inserito i valori così che fra le varie cose che ci sono a sinistra(numero messaggi, gruppo, data iscrizione) compaiano anche il numero delle partite perse vinte paregg. e poi i punti totali. ho anche inserito nei file del pannello di controllo l'opzione per modificare il tutto tramite web senza dover entrare nel database col phpmyadmin o simili.

Ora ho due domande da farvi:

1)
    Nel primo campo(points) io vorrei che ad ogni partita vinta vengano aggiunti 3pt e per ogni partita pareggiata 1pt al campo dei punti..è possibile far sì che se per esempio metto nella tabella vinte il valore 2 automaticamente il sito mi moltiplichi per 3 e mi faccia vedere che io ho 6pt vinti? stessa cosa vale per le partite pareggiate..e naturalmente ,sempre se possibile, poi alla fine sommi i risultati dei due valori vinte e pareggiate.

2)
    Come detto prima ho messo nella tabella members 2 campi..points e rank..è possibile che al raggiungimento di determinati valori di points aumenti il rank? per esempio è possibile che quando raggiungo 50 punti il rank automaticamente salga a 1, poi quando arrivo a 100 sale a 2rank..insomma ad ogni soglia per esempio di 50pt il rank aumenta di 1..è possibile?

grazie mille attendo risposte

ciaooooooo

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Di quei 5 campi nella tua tabella ne devi mettere 3: vinte,perse e pareggiate. Gli altri due sono campi calcolati.

Per calcolare i punti crei un campo calcolato in cui sommi le vittorie (che moltiplichi per 3 punti) e i pareggi. Per il rank basta che dividi i punti per 50 e arrotondi all'intero inferiore.

codice:
    select *,(vinte*3)+(pareggiate) as punti,floor(((vinte*3)+(pareggiate))/ 50) as rank
    from tabella
    order by punti desc

io stamattina ero arrivato ad una soluzione simile ma non capisco dove mettere questa query

l'ho eseguita nel phpmyadmin e mi ha calcolato correttamente tutti i punti..ma poi? i due campi si cancellano non appena apro un altra pagina o faccio semplicemente refresh
    io dato ke lavoro dentro i file di ipb devo seguire alcuni standard..ecco com'è il pezzo di codice:

codice:
            Vinte: <font color="green">{$author['vinte']}</font>

Pareggiate: <font color="orange">{$author['pareg']}</font>

Perse: <font color="red">{$author['perse']}</font>
    come vedi fra le parentesi quadre c'è il nome del campo e poi quando si visualizza il forum viene automaticamente convertito nel numero che ho settato io..ma adesso come faccio a mettere gli altri 2 campi?

ho provato anke a scrivere "autor[vinte]*3 ecc.." per provare a far calcolare tramite php ma non funziona

Richiami i due campi calcolati così come fai per gli altri campi della query

Punti: <font color="red">{$author['punti']}</font>

Rank: <font color="red">{$author['rank']}</font>

eheh magari fosse così semplice lol

non funziona e il problema quasi sicuramente è dato dal fatto che quella query non crea quelle colonne ma è solo un calcolo temporaneo..o mi sbaglio?

Anche se sono campi calcolati quei valori sono disponibili come i campi fisicamente presenti nella tabella. Basta che li richiami con gli alias (nel mio esempio punti e rank) così come recuperi nel tuo script php gli altri campi della query.

si ma perchè se io guardo la tabelle members io quei campi non li trovo +?

Originariamente inviato da Giuseppe1000
    si ma perchè se io guardo la tabelle members io quei campi non li trovo +?
    Ma te l'ho detto. I campi fisicamente NON sono nella tabella e non ci devono essere. Sono campi calcolati, li ricavi con la query che ti ho scritto e nel tuo script php li visualizzi tramite quella query. Ogni volta che cambiano le vittorie, le sconfitte ecc. il punteggio e il rank vengono ricalcolati e il tuo script sarà già funzionante.

ok..ma questo script per ora NON è funzionante

non conosco questo ipb. guarda il codice php con cui vengono stampati a video tutti gli altri campi della query e applica lo stesso procedimento per i due campi calcolati di nome punti e rank.
    la query hai appurato tu stesso che funziona.

Permessi di invio