Ferrara è mooolto carina. Le mura sono un posto ottimo per correre e anche molto romantiche (verso maggio ci sono un sacco di lucciole), anche se, stranamente, è difficile trovare due ferraresi che si baciano o si abbracciano. Dicono in effetti che a Ferrara la gente sia un po' più fredda rispetto a Bologna o giù di lí... non so, io mi sono trovato molto bene, sarà che sono montanaro e quindi freddo di mio
Certo, c'è una nebbia animale. Se sei abituato a giorni soleggiati, preparati a svegliarti tutte, dico tutte le mattine con la nebbia, che si alza verso le 10. Questo in particolar modo in primavera ed autunno... ma facendo due conti la nebbia non manca mai, nemmeno nelle altre stagioni.
In generale l'auto non serve molto, perché tutti vanno in bicicletta (di solito sono modelli anteguerra, perché rubare biciclette è un'abitudine diffusissima). E' divertente vedere vecchiette di 80 anni guidare la bici con una mano sola e con l'altra portare le buste della spesa o l'ombrello (io non sono MAI riuscito a guidare la bici con l'ombrello... quelle lí devono essere nate in bicicletta!!!) Non avendo l'auto, peró, bisogna considerare che di notte tutto chiude prestissimo, e per divertirsi, spesso i ferraresi vanno a Bologna, che in auto è a due passi. Se non hai l'auto, ti spari. Tipo, a Ferrara puoi andare in un ristorante alle 9 e mezza di sera e sentirti dire che le cucine sono già chiuse... io mi salvavo col Mac Donalds che restava aperto fino a mezzanotte (tardissimo, eh...) La città comunque è sicurissima, perchè alle 10 di sera vanno a dormire pure i ladri, quindi puoi circolare indisturbato. :rollo:
Dicono, comunque, che la vita notturna non sia totalmente assente in Ferrara: se entri nei "giri" giusti ci sono spesso feste a casa di questo e quello... chissà!
Il problema principale a Ferrara sono le zanzare. E' tutto pieno di acquitrini e canali e ci sono ESERCITI di zanzare già a partire da fine Aprile (quest'anno non voglio nemmeno immaginare)... comunque lo zanzara-safari è uno sport come un altro... bruci calorie e rafforzi le braccia.
Detto questo... io vivrei a Ferrara, se capitasse, sí Ho trovato lí vari amici, ottimi ricordi, e mi sono innamorato di mia moglieFerrara è stata una buona città per lavorare, vivere, ed essere innamorato
![]()