Ok ho trovato una soluzione... ho letto un po e ho capito che potevo risalire agli elementi scalando un po il DOM...

Innanzitutto ho riscritto il codice così

codice:
<div id="galleryindex">

<h3>Mese 1</h3>
<div class="monthbox" id="mese01">
  <dl class="indexbox">
     <dt>Data della galleria 1</dt>
     <dd>Descrizione</dd>
     <dt>Data della galleria 2</dt>
     <dd>Descrizione</dd>
  </dl>
</div>

<h3>Mese 2</h3>
<div class="monthbox" id="mese02">
  <dl class="indexbox">
     <dt>Data della galleria 3</dt>
     <dd>Descrizione</dd>
     <dt>Data della galleria 4</dt>
     <dd>Descrizione</dd>
  </dl>
</div>

</div>
Ora sto provando a realizzare una funzione che trovi tutti gli elementi con tag "div" contenuti nel div con id "gallerybox", verifichi se a questi elementi sia assegnata la classe "monthbox" e se l'id di ognuno di questi div sia diverso da "meseXX" (dove XX è il numero del mese corrente) e assegna a loro l'attributo css display="none".

Ovvero nasconde tutti i div che contengono gli indici delle gallerie degli altri mesi mantenendo visibile solo quello relativo al mese corrente.

codice:
function HideBox() {
	data = new Date();
	m = "mese" + data.getMonth();
	if(document) {
		mb = document.getElementById('gallerybox').getElementsByTagName('div');
		for(i=0;i<mb.lenght;i++) {
			if((/monthbox/.test(mb[i].className)) && (mb[i].getAttribute("id") != m)) {
				mb[i].style.display="none";
			}
		}

}
}
Ho inserito la funzione HideBox(); dentro un tag script poco prima del markup relativo agli elementi che voglio manipolare, eppure lo script...

... non funziona....

Poi ho anche provato a mettere HideBox(); nell'evento onload di body.. non funziona ugualmente....

Ho scritto questo scriptino in un file esterno chiamato funzioni.js e che ho regolarmente richiamato nell'head del documento...

Sapete dirmi dove sta l'errore ??

p.s. ho anche provato ad eliminare la condizione dell'if che verifica se l'id dell'elemento è relativo al mese corrente, così dovrebbe nasconderli tutti, ma non funziona ugualmente...

C'è forse un errore nelle condizioni dell'if ?