ma a parte il fatto che mi interesserebbe capire anche come funziona questo meccanismo iframe di cui sento tanto parlare (so gia cosa sono gli iframe... non capisco come li usano per uppare...)

Comunque a me interesserebbe poterlo fare anche da VB.NET ... l'importante è che il WebService sia sul Server...

Cioè la mia idea era quella di mandare da una pagina ASP.NET con javascript, ciclicamente, più parti dello stesso file... e per evitare refresh continui avevo pensato di usare il javascript con ActiveXObject (che IE ed altri nn avviano per motivi di protezione) e AJAX esclusivamente per inviare richieste XML che tra i parametri contengono il pacchetto di Byte della porzione di file che sto uppando....

Visto che il JS mi da problemi di protezione, al momento per me andrebbe bene anche inviare tali richieste con VB.NET... cosa che sembra più hostica del solito perchè riesco ad inviare una normae richiesta POST ma non una richiesta XML SOAP che contiente i BIT per degli strani errori che sicuramente nascono dal fatto che trascuro qualche aspetto importante...

se avete consigli o link che possono aiutarmi vi ringrazio.

In parole povere mi serve un sistema che mi uppa un file in + parti e in più richieste per evitare che il server mi mandi in ScriptTimeout o che il server blocchi la richiesta per i limiti i RAM assegnata... non dovrebbe essere difficile...