Il concetto basilare di una pagina accessibile - per dirla in modo semplicistico e generico - è che essa non deve subire perdite di informazioni e di funzionalità quando vengono a mancare la presentazione (CSS) e i comportamenti (Javascript).
Cosa rimane, una volta fatta l'epurazione di cui sopra? Il testo. Esatto, il testo, ovvero l'unità fondamentale e migliormente gestibile dai vari dispositivi che possono accedere al web.
Se vuoi fare un buon lavoro, devi garantire il fatto che la struttura di markup contenga un equivalente testuale di quanto trasmesso dalle immagini (dalla grafica, come mi hai detto tu stesso).
Detta in modo bruto, se prendo la tua pagina e ne tolgo il css, disattivo le immagini (mantenendo il contenuto testuale alternativo, ovvero l'alt) e gli evetuali javascript, devo continuare a capire cosa sto guardando, senza frustranti perdite di informazione.
Non è semplicissimo, ma ci si può arrivare. L'importante è arrivare a capire veramente il cuore del messaggio che il documento deve trasmettere.![]()

Rispondi quotando