qualcuno potrebbe consigliarti di iniziare con Mandriva che è una "userfriendly"
ma ti posso assicurare, come chiunque altro, che c'è poco di userfriendly in tutto il sistema Linux
anche con l'amichevole Mandriva, se avrai qualche problema, ci dovrai sbattere la testa, così come con Slackware, ergo...inizia da subito con Slackware... scherzo !
devi porti una domanda: che ci devo fare con Linux ?
perchè voglio/devo passare a Linux ?
mia figlia ha 11 anni e usa Mandriva
lei se l'è installata, ci ascolta musica, ci guarda i film, naviga in rete, ci fa qualche giochino, ci scrive le sue cosine, posta e messaggia con gli amici
certo che di botte gliene ho dovuto dare tante per farle abbandonare windows, ma si sa ... meglio istruirli da piccoli con i peli del kulo a riccioli, che farli morire da grandi soldati con i peli del kulo bruciati
io invece uso Slackware, tranne oggi che sto usando Vector, e quando qualcosa non funziona con slack ci devo sbattere la testa come ce la devo sbattere pure con mandriva.. ma anche con la vector
le differenze tra le due sono solo una questione di moda e di modernità..linux è sempre linux
oggi tutti usano ubuntu, kubuntu e spakkiuntu...dicono che sono facilissime per i principianti
ma vatti a leggere i forum e vedrai quanti problemi hanno i principianti di ubuntu... tanti quanto quelli di slackware, forse di più
a questo punto, ti consiglierei una cosa: un disco, due canzoni, lato A e lato B, come i vecchi 45 giri
sul lato A ci registri l' amichevole mandriva, per la musica leggera e sul lato B ci registri la slackware quando hai voglia di ascoltare la vera Musica, quella con la M maiuscola
il fatto è la Slackware spesso gli gira che la sua Musica sia tu a suonarla
e se non sai suonare, impari o non ascolti niente
almeno impari a suonare la musica, con Mandriva invece l'ascolti e basta
quindi che ci vuoi fare con linux ?
vuoi suonare o vuoi solo ascoltare ?
fai come ti dico
e male che vada, potrai sempre dire di avere una slackdriva
l'importante è che non torni a windows, altrimenti botte anche per te !
: