Originariamente inviato da alaric_morgan
Ciao,

In generale ci sono in questo forum molti thread che spiegano cosa andare a guardare per valutare una fotocamera. In ogni parti dall'uso che ne vuoi fare e valuta se ti interessa approfondire la tecnica o ti basta fare il classico "punta e scatta".
Ciao e prima di tutto grazie della risposta! Quello che dici tu è vero, ci sono molti thread e molte guide dove potersi documentare... però non sempre è facile estrarre da lì le informazioni desisderate. Io ad esempio ho fatto delle ricerche nel forum utilizzando come chiave di ricerca i nomi delle fotocamere che ho indicato e da quello che è venuto fuori non sono comunque riuscito a farmi un'idea... forse per colpa mia, forse perchè non era possibile!

Nella fattispecie fra quelle che citi la Panasonic ha le migliori ottiche, la Fuji il miglior sensore e Nikon e Canon si distinguono per il migliore equilibrio generale. Per eventuale "studio" ed uso di personalizzazioni di scatti forse la Fuji è quella che permette maggiore libertà.
Ho letto delle ottiche della Panasonic, le Leica se non sbaglio, però ho anche letto che molti utenti consigliano di scegliere marche che da sempre si occupano di fotografia! Inoltre c'è chi mi ha detto che in una compatta bisogna stare attenti se ha la funzione di regolazione (saturazione) del bianco, poichè in assenza di questa si rischia di fare foto sovraesposte in presenza di molta luce... però ripeto: sono davvero un neofita di questo campo!
Da quello che ho potuto evincere il modello della Canon sembra quello più ricco di funzionalità ed è in effetti anche il più costoso... gli altri sembrano abbastanza equivalenti eccetto qualche particolare: Fuji ha dalla sua di permettere maggiore libertà, Panasonic le lenti migliori, Nikon l'affidabilità del marchio anche se ho letto (sul forum), con lieve accezione negativa, che le Nikon compatte sarebbero troppo automatizzate!
In conclusione il mio obbiettivo è quello di acquistare una fotocamera che non sia professionale, ma che permetta di fare foto che una volta stampate siano di una qualità soddisfacente per un'occhio non critico: so che può sembrare pretenziosa come cosa, però vorrei evitare di acquistare una di quelle fotocamere che fanno foto e che si vede chiaramente che sono state fatte con una digitale di medio/basso livello! Ho visto stampe di foto fatte da amici, con fotocamere anche abbastanza costose, che però erano di qualità davvero pessima: questo lo vorrei evitare!
Elencare i modelli è stata un'idea fondata sulla speranza di trovare qualcuno che avesse in dotazione una delle fotocamere indicate e potesse esprimere così un giudizio molto realistico... se poi qualcuno vuole consigliarmi altri modelli intorno ai 300 euro che soddisfano le mie aspettative è ben accetto!

Ciao
Al

Una osservazione: come da regolamento, se non ricevi risposta lascia un pò di tempo ai frequentatori del forum e se entro un tempo ragionevole (diciamo una giornata) non ricevi risposta basta un semplice "up".
Hai ragione... comunque non ho ripostato per ritirare in sù il thread (poichè era già in cima alla lista), ma solo perchè ho visto che una dozzina di persone lo avevano letto e nessuno rispondeva, perciò mi sono insospettito!

Ciao Felix