Originariamente inviato da luisa227
Devo capire come funzionano le leggi di Klepero quindi vi pongo i miei dubbi al riguardo. Spero che mi possiate aiutare a fare chiarezza nella mia mente.

Domande:
1) cosa c'è al centro dell'universo?
2) perchè Copernico e galileo andavano controla la Chiesa con le loro teorie? Cosa pensava la Chiesa un tempo?
3) E' giusto dire che quando un pianeta è all'afelio la sua distanza dal sole è doppia a quella del perielio, quindi la velocità di un pianeta al perielio è doppia rispetto all'afelio? Se no come sarebbe giusto dire?
4) Af- elio e Peri-elio: elio so che deriva dal greco elios cioè SOLE. Le desinenze AF e PERI hanno qualche significato?
5)perchè gli italiani italianizzavano i nomi, ad esempio Kleper in Klepero e Koppernigk in Copernico?
6)Perchè quando siamo vicini al sole è inverno?
7)Perchè la direzione sud è sempre quella + luminosa?
8) perchè la distanza media di un piabeta dal sole è uguale al semiasse maggiore dell'orbita?
9) Non ho capito bene la legge n° 3 ('periodo orbitale al quadrato proporzionale al cubo del semiasse maggiore). Di questa so solo dire che se un orbita di un pianeta è più esterna di un altra significa che il periodo orbitale del pianeta esterno è maggiore.
Ogni orbita dista dall'altra di 1,587. Ce altro che dovrei dire? come posso spiegare meglio qs teoria?

Grazie
1) non credo sia noto
2) la chiesa, per le sue manie di grandezza e onnipotenza, credeva che la terra fosse il centro dell'universo, e che tutti i pianeti e le stelle, sole compreso, le girassero intorno... grazie ad osservazioni ed esperimenti galileo provò invece che la terra girava intorno al sole, ma fu costretto ad abiurare le sue teorie dalla bigotta chiesa cattolica che non poteva concepire una cosa del genere
3) se nn ricordo male in afelio la terra è alla sua distanza massima dal sole, ma non saprei se questa è doppia... idem per il perielio... per quanto riguarda la velocità anche qui mi ricordo che in aelio sia maggiore che in perielio, ma nn saprei dire se sono esattamente il doppio...

edit: dopo un rapido sguardo su wikipedia ricordo che la distanza in afelio/perielio dipende dall'eccentricità dell'orbita, quindi non è detto che siano una il doppio dell'altra...

4) non so
5) ma che ti frega! probabilmente perchè era più facile pronunciarli
6) dipende dall'inclinazione dell'asse terrestre, non dalla vicinanza o meno del sole... nell'emisfero opposto quando siamo vicini al sole è estate, come controprova...
7) questa è nuova... cmq il sole a mezzogiorno dovrebbe essere a nord
8) non credo sia vera...
9) ho troppo sonno