il vangelo della terza forma normale dei database relazionali recita:Originariamente inviato da beipink
Dove posso trovare materiale per documentarmi sulle relazioni molti a molti, in particolare sulla relazione molti a molti con più di due tabelle.
se ho solo due tabelle da relazionare è tutto ok. Il prob. si complica quando devo relazionare molti a molti tante tabelle!
Creando una terza tabella di supporto ogni due tabella dopo aver creato tutte le relazioni ottengo un numero di tabelle piuttosto elevato.
Infatti, se non sbaglio dovrebbe essere (NumeroTabelle-1)*NumeroTabelle/2 , così se ho 40 tabelle da relazionare dopo i calcoli matematici (39*20) ottengo 780 tabelle di supporto alle relazioni + le 40 tabelle iniziali....che non è certo pratico o facilissimo da gestire :-(
Magari qualche lettura può aiutarmi nella gestione o nella ricerca di nuove soluzioni.
Thanks
Kirk
Più difficile da spiegare che da capire. Ogni valore per essere correttamente identificato deve essere presente una sola volta ed avere la sua chiave primaria di appartenenza. Ogni ricorrenza che si presenta più volte come dipendenza parziale va isolata in propria tabella.Una relazione è in terza forma normale se si trova in seconda forma normale e tutti gli attributi, che non sono chiavi primarie, sono indipendenti tra loro. Poiché una colonna deve dipendere da una chiave tutti i valori devono essere identificati dalla chiave stessa.
Insomma, se le tabelle sono ottimizzate ed i dati atomici rappresenteranno la relazione "uno" ed una o piu' tabelle di supporto (dipende dal progetto) la relazione "molti". Le relazioni "molti a molti" sono praticamente "ingestibili"

Rispondi quotando