Con PHP non puoi fare direttamente quello che vuoi.
Però php ha una libreria per SIP. Quindi puoi, se disponi di un tuo sistema SIP (ma ti avverto che non sarà un gioco da ragazzi ) far partire al click su un numero una chiamata dal centralino e connetterla al telefono dell'operatore.

Succede così:

- l'operatore clicca su "Lorenzo Rompo le pa**e con chiamata commerciale".
- php (under apache) riceve il click, trova il numero di Lorenzo
- php con SIP (o per vie traverse) fa avviare una chiamata dal centralino verso Lorenzo
- se la chiamata parte, php tramite il centralino, connette la chiamata avviata al telefono dell'operatore
- il telefono dell'operatore squilla, l'operatore alza il telefono, comincia a squillare il telefono a Lorenzo

Questo è quanto puoi fare con php.
Altrimenti, come hai detto, ti serve un programma lato client per la codifica/decodifica e, siccome l'ho cercato anch'io, posso dirti che non ce ne sono.
Una delle poche possibilità pare sia l'utilizzo di Flash con le nuove estensioni per lo streaming e il suo apposito server, dove dovresti comunque fare in seguito delle conversioni.
La cosa è molto complessa, quindi ti consiglio di usare l'approccio di cui ti ho parlato prima.
Noi volevamo fare un webphone in azienda ma era così problematico che siamo passati ad un form dove l'utente inserisce il suo numero (cell o fisso) + il numero da chiamare ed attraverso il meccanismo visto prima facciamo partire la chiamata.