Per i libri Ok, fammi sapere dove spedirli che ve ne mando alcune copie.

Ho istallato questi file:
mysql-essential-5.0.27-win32
mysql-gui-tools-5.0-r6-win32

Ho fatto come hai detto (o, meglio, come ho capito):
ho istallato il primo file senza poi passare alla configurazione wizard

sono andato nella cartella bin (dal promp dei comandi di dos) e ho provato a lanciare mysqld-nt, ho ottenuto:

nessun segnale di errore, un a capo senza più il promp c> e alcuna possibilità di scriverci qualcosa

In seguito, ho anche provato a lanciare My SQL Server Instance Config Wizard ma, dopo il settaggio delle diverse variabili (per come indicato nel manulae che ho trovato in html.it), una volta che lancio l'istallazione la cosa non funziona.

Naturalmente non avevo avviato il cambio della password in quanto nel tuo messaggio non ho trovato una risposta al mio quesito e ho ritenuto, quindi, che la procedura di nuova istallazione fosse alternativa alla questione della password.

Avevo già provato a lanciare System Try Monitor, ma non mi avvia nulla, mi dava/da questo messaggio:

Trying to start the server ...

Server could not be started.

Default storage engine (InnoDB) is not available

Aborting

C:\Programmi\MySQL\MySQL Server 5.0\bin\mysqld-nt: Shutdown complete

Senti, possiamo (?) provare a fare una cosa, se ti va, posso telefonarti e fare il tutto con la tua guida al telefono. Dicendoti in reale come risponde il mio PC. Oppure puoi indicarmi un sito che, anche a pagamento (se ragionevole), mi aiuta al telefono per risolvere il problema. Uso il PC da quasi 20 anni (come applicativi) e se qualcuno mi aiuta, penso di potercela fare. Nel senso che non penso di fare danni.

Grazie, ciao Roberto