Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

problema caratteri accentati

Premessa: ho fatto un search e non ho trovato nulla di utile...

Ho spostato un DB di un forum, da mysql 3.x a un mysql 5.x , subito il problema era dei caratteri accentati che non venivano riprodotti correttamente.
    Importando con phpmyadmin, in latin1 il problema si risolveva, fino all' upgrade della board. Adesso la homepage del forum la visualizza correttamente, ma ci sono delle letture al database in particolari sezioni (profilo utenti) del tipo :

codice:
    c' è qualche problemino
    e onestamente no ne capisco il motivo.
    Le pagine HTML hanno lo stesso problema, ho quindi notato che firefix utiliza la codifica caratteri utf8.
    Facendo qualche ricerca sono riuscito a capire che effettivamente il server che utilizzo, fa girare mysql con charset utf8, la domanda a questo punto è semplice:

come faccio a sistemare tutto senza magari rifare import/export di DB?

Non so se ho capito bene il tuo problema, ma indubbiamente avresti bisogno di uno str_replace nella fase di immissione dei dati nel DB.

Ti consiglio di utilizzare la notazione XML-friendly:

Codice PHP:
    $testo str_replace("è""è"$testo);
    $testo str_replace("é""é"$testo);
    $testo str_replace("à""à"$testo);
    $testo str_replace("\'""'" $testo);
    $testo str_replace("\""""" $testo);
    // eccetera 
    Non so però se si possa fare una cosa del genere direttamente nel DB.
    Ad ogni modo, potresti fare una procedura di estrapolazione dei record dal DB, di replace e di re-immissione.
    Di sicuro non è il metodo più immediato, ma almeno sei sicuro di risolvere.
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    no no, i caratteri nel DB sono correttamente impostati, tanto che se faccio un dump e apro il file SQL visualizzo tutto correttamente

il problema, come dicevo, è relativo al fatto che le pagine html le vedo con i caratteri accentati sballati, anche se imposto il meta charset su iso 8859-1 e in alcune chiamate in php di tale forum: http://forum.hwinit.it/index.php?showuser=1
    compaiono caratteri strani, dove tutto il resto del forum è visualizzato correttamente.

:master:
    Rimango dell'idea che lo string replace possa risolvere i tuoi problemi.

Quando vai a passare l'output dal DB alla pagina, sostituisci i caratteri che ti creano problemi con quelli di cui ti ho parlato.
    Peraltro vedo che usi la DTD per x-HTML transitional, quindi le lettere accentate non sono accettate di partenza ed andrebbero comunque sostituite con quelle che ti ho già scritto.
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Ho sempre usato anch'io questo metodo per diversi backoffice.

Oggi invece ha deciso di non funzionare.....sono letteralmente incavolato nero...Eppure la funzione che mi porto dietro è sempre la stessa...

Permessi di invio