Ok ...
Dopo aver effettuato il login, gli operatori accedono ad una pagina di menù in cui scelgono la lavorazione a cui sono dedicati in quella giornata (sono operatori multiclient).
Tramite la scelta di un link di lavorazione, dovranno essere diretti ad una pagina bianca che conterrà solo un pulsante centrale che nomineremo ad hoc.
Il click su questo pulsante dovrà ridirezionare poi su una nuova pagina ASP che si compila con tutti i dati anagrafici di un record pescato in maniera casuale (o top1 della tabella X where .... campo PIPPO is null) dal db di lavorazione.
E' quindi necessario che quel determinato record venga in qualche modo lockato, al fine di evitare che un altro operatore contemporaneamente lo possa scegliere generando problemi.
Quindi lo scenario può prevedere che N operatori facciano click in contemporanea sul pulsante di pagina, per cui una logica di controllo dovrà pescare per ognuno di essi un record diverso dalla stessa tabella di db, effettueranno la telefonata, inseriranno i dati mancanti (o effettueranno modifiche anagrafiche se richieste), e poi con altro pulsante faranno submit, rilasciando quel record, che non verrà più preso in considerazione perchè in un determinato campo (quello indicato con PIPPO nell'esempio di query ruiportato qui sopra) conterrà un valore e quindi rappresenta un record su cui è già stata effettuata una attività.
Spero sia un pò più chiaro di prima.
Grazie
Fabio

Rispondi quotando