ora Vi posto le info che mi ha mandato Myaku e che mi ha permesso di esportare qui nel forum:
1. innanzitutto, come diceva anche cyber, definire il tipo di sito, ma mi pare quasi scontato l'appoggio su un cms (aggiungo dopo aver conferito con ringo mato, che il cms potrebbe essere usato solo per le 2 pagine che necessitano di un continuo upload dinamico, quindi si può spaziare abbastanza per la grafika)
2. darsi un'idea (anche a grandi linee) della mole dei contenuti, affinché possiamo risolvere il passo 3
3. definire il wireframe, ovvero quale struttura grafica adottare (ad esempio un layout a 2 colonne piuttosto che 3) con la disposizione a grandi linee degli elementi - head, footer, menu ecc. -
4. creare la paletta colori, da cui poi ci baseremo per il layout grafico
questo quanto per il sito.
Ora, siccome, se come penso e spero, questa iniziativa inizierà ad avere un certo seguito, e visto che iniziamo ad essere un gruppo abbastanza numeroso, mi verrebbe da identificare i vari campi in cui ci ritroviamo meglio (ovviamente l'elenco non è completo, non conosco le competenze di tutti):
Cyberman
Myaku - grafica cartacea, grafica web, codice (xhtml+css)
Kawaweb - grafica cartacea (e web?) e che altro?
Tiratardi
Masterbass
Evan75 (PS, DW, Flash)
El rumbero - grafica cartacea e web
chemako
tremalnaik_sal - php, mysql
danx 3.0 - grafica cartacea .....
(aggiungo supermiki per l'hosting del sito e per per il dominio, e utopie per i suoi 7 anni di esperienza in fatto di cooperazione internazionale)
rebelia - xhtml/css/corretta taggatura/accessibilita'/usabilita'/posizionamento
penso che sarebbe utile che ognuno di noi capisca cosa sono in grado di fare gli altri, anche perché mi sembra poco indicato che ci presentiamo contemporaneamente con 20 bozze per un volantino quando magari nello stesso momento servirebbe qualcuno che uppasse i contenuti al sito
Dopo questa intro possiamo definire dei gruppi di lavoro essendo più specifici.
ora vi posto l'altro messaggio che mi sembra utilissimo e molto professionale che mi ha inviato Myaku