Originariamente inviato da Eugene
Considerata l'importanza del cliente (si tratta di un progetto per la comunità europea, comunque è sufficiente leggere nel sito per capire di cosa si tratti), non sarebbe stato il caso di fare un cms ad hoc piuttosto che prendere un modello precostituito?
non so cosa intendi con modello precostituito ma non vedo cosa ci sia di male nell'usare un CMS già pronto, open source o meno che sia
Inoltre, da quel che ho dedotto leggendo il sito dell'azienda produttrice del cms, il software gestionale è utilizzabile per un solo sito.

Mi spiego: se io agenzia acquisto una copia del cms open source non posso utilizzarlo per tutti i miei clienti, ma solo per il mio sito.
Se poi volessi utilizzarlo anche per i clienti dovrei acquistare ulteriori copie.
Ho capito bene?
ma dici joomla?
non è GNU GPL? puoi copiarlo, modificarlo ed usarlo come ti pare
basta che rispetti la licenza ^^
A cosa potrebbe andare incontro l'azienda che lo ha realizzato se si dovesse scoprire che ha utilizzato un open source senza licenza?
la licenza è la GNU GPL
Ed il cliente, potrebbe incavolarsi vedendo che per il proprio portale è stato utilizzato un cms prefabbricato quando gli è stato venduto come progettato appositamente per il suo sito?
dipende cosa è scritto nel contratto: se c'è scritto che verrà creato un CMS adhoc allora potrebbe non essere pagato, visto che il contratto non è rispettato
In ogni caso, questa faccenda dell'open source per un sito del genere non mi convince tanto, probabilmente sbaglio ad essere scettico.
cioè? perchè?