trovato la soluzione del problema, ed era legata proprio alla variabile accentata!
Tanto se gli altri sono interessati alla cosa..
I dati nel mio dump di phpmyadmin era in UTF-8, cioè in pratica UNICODE: un sistema che va oltre i 256 caratteri tradizionali ASCII per rappresentare prue lettere in alfabeto ad esempio ebraico, cirillico ecc ecc.
Per far questo UTF-8 richiede dati da almeno 2 byte, cioè invece di 256 valori avremo 256x256=65535 valori.
All'interno di questa vasta rappresentazione ogni alfabeto è rappresentato da una codifica specifica, in MySQL da una COLLATION. Se io imposto un db mysql a UTF-8_general_ci (la forma più comune) ogni carattere dovrà appartenere ad una collation rappresentata da una sequenza numerica per la collation+il codice numerico del carattere corrispondente, qundi un valore a 2 byte!
nel mio caso sopra detto il campo NAME aveva una lunghezza VARCHAR(100) cioè 100 byte, ma siccome il valore memorizzato è in unicode richiede due byte per contenerlo, e quindi ecco l'errore DATA TOO LONG..inserisco un valore a 2 byte in un campo a 1 byte! per cui ho dovuo cambiare il tipo di campo NAME, da VARCHAR(100) a TEXT.