Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

adsl router...da cavo ... a wireless

mi servirebbe una mano

al momento nella piccola azienda di mio padre c'e' un router adsl a cui sono collegati i computer che si collegano ad internet

vorrei eliminare gli sgradevoli cavi di rete che ci sono e sostituirli con il wireless

leggendo in giro ho capito non dovrebbe essere unacosa difficile, mi basterebbe collegare un access point al router e montare sui 2 pc degli adattatori usb wireles

come componenti pensavo di prendere (guardando le dispoibilità del negozio dove vado)

WIRELESS 54MB ACCESS POINT MIMO XR ATLANTIS A02-AP2-W54M

2x WIRELESS 108MB LAN USB2.0 ATLANTIS A02-UP-W108 802.11G

ora le domande

il mio ragionamento è giusto????

l'access point va configurato o basta attaccarlo al router ed è già predisposto?

come difficoltà, quello che devo fare, da 1 a 10 quanto è?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

ciao..

FAttibilissimo.. configurazione standard banale se ti intendi un minimo di queste cose..
    Non va solo attaccato, va configurata la parte ethernet + parte wifi.

consiglio: se devi trasferire da pc all'altra file di dimensioni notevoli non passare al wifi.
    ciao
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    In linea teorica, dovrebbe essere semplice. Colleghi l'access point al router, fai un minimo di configurazione sull'AP (a livello di indirizzamento IP e di chiavi di criptazione per la sicurezza), configuri le schedine USB sui PC e sei a posto.

In pratica occorre valutare il sito dove funzionerà il wireless, ad esempio quanto sono distanti le postazioni dove metterai i PC e l'access point, c'è visibilità diretta tra AP e PC, nel percorso tra AP e PC ci sono muri portanti, colonne in cemento armato, altri impedimenti (che vanno dai cordless ai forni a microonde ecc...). Ad esempio, adesso in interno con il mio router wireless arrivo a fare circa 20 metri con un muro portante in mezzo.
    Come fare, nel tuo caso? La soluzione più banale è farsi prestare da un amico un AP e una schedina wireless e verificare che tutto funzioni, questo per evitare di buttare via soldi. L'AP che citi tu ha le antenne sostituibili, e questo è cosa buona, perchè puoi sempre sostituirli con altre più potenti.

Se non vuoi la rottura di scatole di dover configurare due dispositivi, puoi prendere in considerazione l'alternativa di acquistare un router wireless.

Utente di HTML.it
    no serve essenzialmente per internet aziendale

una domanda...come faccio a configurare i parametri dell'access point se il wirels non funziona?

è meglio se lo collego prima a un pc via cavo, lo configuro, in modo che si veda con l'altro pc con l'usb wireles , poi sposto l'access e lo collego al router e configuro il pc a cui era attaccato prima?

re

la prima conf via cavo..
    ti scrivi le impostazioni che setti..
    indi
    SSID:
    canale: (windos lo prende un automatico)
    numero di chiave:
    tipologia di encryption
    stringa di encryption

poi imposti sulla scheda wifi e navighi.. ripeti la cosa per tutti i client.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Utente di HTML.it
    il tutto è in una stanza, sarà 6*15m senza muri
    prima il router era sulla scrivania con i pc

ora il router rimarrà sulla scrivania mente i pc verranno spostati sul lato opposto della stanza

il router non posso cambiarlo perchè è in comodato d'uso e non so come è statoconfigurato

ma in teoria, nel router io non devo camviare nulla, a lui che gli collego un AP o un pò cosa cambia?

re

il router rimane così com'è.
    devi attaccarlo via cavo all'AP..
    all' AP imposti un ip della stessa classe e come gateway metti ip router..
    sui pc il gw deve esser il router non l'AP ricordatelo.

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Ma perchè devi andare ad incartarti con un altro dispositivo?
    Personalmente acquisterei un altro router-modem-wireless.
    Nonostante il comodato d'uso. A meno che non usi la card per la connessione chiaramente.
    La configurazione del router per i gestori italiani è banale.
    Basta leggere le 5 righe dell manuale alla paginetta ADSL.
    Se ci dici quale gestore hai ti possiamo indicare anche il modello del ruoter eventualmente per agire su cose già testate.

Utente di HTML.it
    grazie per l'aiuto

Permessi di invio