Originariamente inviato da tsunamin
Amo Java perchè crea un "layer" tra sistema operativo e applicazione che mi consente di continuare a usare la stessa applicazione anche se cambio sistema operativo o macchina harware.

Non sopporto Mac OS perchè vincola la scelta di un OS alla scelta di una macchina hardware.
Capisco, e da un certo punto di vista la condivido filosofia, però per tornare al discorso del cambio per poter scegliere qual'è il cambio migliore dovrei intendermene anche di cambi, sapere le varie specifiche ed informarmi sui problemi ecc, ti rendi conto che se dovessimo farlo su tutto praticamente dovremo conoscere le specifiche di ogni cosa??

Un sistema chiuso come quello di apple posso capire che faccia stortare il naso, ma è una precisa scelta "faccio tutto io e ti garantisco la perfetta funzionalità", cosi come quella di Ms di essere diffuso il più possibile (anche sfruttando metodi non proprio ortodossi, vedi gli accordi con i vari stati che l'ha portata ad avere la fetta di mercato che ha ora) a prescindere della stabilità.
Io non cambiando pc e sistema operativo ogni due mesi, preferisco avere una macchina più stabile e che mi assicura la compatibilità della prossima relise del sistema, non solo viaggerà anche meglio.
Non dico che la apple è il bene assoluto e jobs è il nuovo messia, però dovessi consigliare a qualcuno non esperto che necessita di un sistema da semplice utente e senza necessita di giocarci, consiglierei un mac (già fatto ad un paio di persone e si trovano strabene) perchè come unica alternativa valida ci vedo linux ma è troppo "settoriale"