E' chiaro che le dimensioni a video e su stampa non corrispondono, basta rifletterci un po' e capire che a parità di risoluzione, un monitor da 21 pollici visualizza un'immagine più grande di uno da 17.Originariamente inviato da mscorza
No appunto...ma non avendo istruzioni precise sulle misure mi sono arrangiato. Ora invece ho avuto le misure, ho scaricato la demo di illustrator, importato il file in un documento vuoto con le misure precise e pare sia tutto ok (il file va in stampa con le misure reali che ho inserito, anche se a video con zoom al 100% lo vedo più piccolo).
Un'altro aspetto difficile da affrontare è la corrispondenza dei colori da schermo a carta, soprattutto quando si lavora, come spesso accade in tipografia, in CMYK cioè in quadricromia, questo perché il sistema di colori RGB dei computer e delle TV in genere, funziona in maniera differente dal sistema di stampa. Non sto a spiegarti i motivi anche perché non li conosco a fondo nemmeno io, ma ti dico subito che se non hai un sistema di acquisizione/elaborazione/stampa calibrato, ti devi aspettare qualche sorpresa in merito.