Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz

Debug su server che si pianta

Ciao ragazzi, ho un serverino che mi fa principalmente da dhcp/file server in una rete locale.

A volte capita che i pc in rete non ricevano più l'ip, e che debba riavviare il server per poter connettermi di nuovo.

Ho paura che possa essere il disco fisso che fa le bizze, ma vorrei essere èiù sicuro prima di dover reinstallare tutto su un nuovo disco.

Ho provato a guardare i log (/var/log/messages e /var/log/syslog), ma prima del restart non compare niente di sospetto.

Ci sono altri log che posso verificare?

La distro è una debian etch.

Ciao

potrebbe essere un problema del dhcp

Ciao ragazzi, ho un serverino che mi fa principalmente da dhcp/file server in una rete locale.
    A volte capita che i pc in rete non ricevano più l'ip, e che debba riavviare il server per poter connettermi di nuovo.
    Ho paura che possa essere il disco fisso che fa le bizze, ma vorrei essere èiù sicuro prima di dover reinstallare tutto su un nuovo disco.
    Ho provato a guardare i log (/var/log/messages e /var/log/syslog), ma prima del restart non compare niente di sospetto.
    Ci sono altri log che posso verificare?
    La distro è una debian etch.

Ciao
    Dubito sia un problema imputabile all'hd (perchè hai dubbi a riguardo?)...
    I log del dhcpd li hai guardati? Dicono niente di strano?
    Se invece di riavviare il server riavvii il solo demone dhcp che succede? Funziona di nuovo?
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

provo a postarvi un po' di log, a me sembra che non ci siano problemi, ma magari mi sbaglio...

codice:
    Feb 14 19:39:53 AltoBox -- MARK --
    Feb 14 19:59:53 AltoBox -- MARK --
    Feb 14 20:19:53 AltoBox -- MARK --
    Feb 14 20:39:53 AltoBox -- MARK --
    Feb 14 20:59:53 AltoBox -- MARK --
    Feb 14 21:19:53 AltoBox -- MARK --
    Feb 14 21:20:41 AltoBox dhcpd: Wrote 12 leases to leases file.
    Feb 14 21:20:41 AltoBox dhcpd: DHCPREQUEST for 192.168.0.45 from 00:0a:95:77:4e:d2 (Beastie) via eth
    1
    Feb 14 21:20:41 AltoBox dhcpd: DHCPACK on 192.168.0.45 to 00:0a:95:77:4e:d2 (Beastie) via eth1
    Feb 15 10:30:07 AltoBox syslogd 1.4.1#18: restart.
    ieri sera ha smesso di funzionare, stamattina ho fatto il restart del server ed è ripartito, non saprei sinceramente...

grazie

eri sera ha smesso di funzionare, stamattina ho fatto il restart del server ed è ripartito, non saprei sinceramente...
    Ripeto: fai il restart del demone, non del server, e vedi che succede.
    La sparo lì: non è che la macchina va in sleep/standby e la scheda di rete si disattiva? Tempo fa ho avuto un problema del genere.

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Originariamente inviato da billiejoex
    Ripeto: fai il restart del demone, non del server, e vedi che succede.
    La sparo lì: non è che la macchina va in sleep/standby e la scheda di rete si disattiva? Tempo fa ho avuto un problema del genere.
    ok, proverò...

al volo sai come controllare il discorso dello standby?

Ciao e grazie

Disabilitalo direttamente dal BIOS e vai sul sicuro. Indipendentemente dal fatto che sia quello il problema su di un server è una cosa che andrebbe fatta cmq.

Permessi di invio