Il funzionamento che mi hai spiegato mi sembra abbastanza elementare.. cioè non richiede molti calcoli.. infine deve solo rilevare se a destra si trova un ostacolo.
Nel mio caso forse la cosa è un pò più complessa. Deve servire a gestire un IA, quindi comunque fare tutto da sola.
Ma in pratica il concetto è che avendo una mappa 2d (io usavo un grafo, ma parte della domanda era proprio se non esistano modi migliori.. nei giochi immagino non si usino grafi, ma non possono esserne sicuro cosi chiedo), io devo poter trovare i percorsi più rapidi per avvicinarsi ad un altro punto (come l'avversario prestabilito), essendoci degli ostacoli in mezzo.
Ma non solo (questo problema l'ho risolto), devo poter per esempio trovare il punto più vicino al punto di partenza, che si trovi massimo ad una distanza x da un altro punto dato, e che abbia una visuale libera verso quest'ultimo.
Non sono sicuro di essermi spiegato bene, ma comunque sono queste le cose che mi servono.. cose usate in un qualsiasi gioco moderno praticamente. Ed io mi chiedo qual'è il metodo che in genere si usa!