mah, su quelli vecchi concordo che siano capolavori. Però è arrivato un momento in cui, conscio del suo modo di fare ha voluto approfittarsene e non perde occasione per infarcire ed ostentare superflue esagerazioni.Originariamente inviato da Fran©esco
Secondo me i film più ostici di Lynch non sono da capire. Sono da vedere come opera d'arte "as is", senza stare per forza a chiedersi il perché e il percome.
Poi, ci sono film più "semplici" che sono comunque meravigliosi e dimostrano quando Lynch sia un artista completo: Dune, appunto, Elephant Man e Una Storia Vera, giusto per pescarne tre.
Io penso di Lynch che alcuni suoi film esprimano cose che si possono comunicare con un linguaggio "normale". Altri esprimano cose che non si possono comunicare se non così.
Anche twin peaks, nella sua genialità era spesso una caricatura di se stesso.
Ce ne fossero come lynch, nel panorama, sia chiaro. Ma sono convintissimo che ormai si sia creato il suo personaggio e non ne voglia fare a meno.
Dune tra l'altro l'ho comprato due giorni fa in dvd in offerta all'ipercoop, al prezzo di 4,90 €. Quasi surreale.