Ciao a tutti..
Chiedevo se.. visto che nn mi ricordo assolutamente, come si può richiamare ed eseguire una stored procedure da VBA..
Grassie mille![]()
Ultra
Ciao a tutti..
Chiedevo se.. visto che nn mi ricordo assolutamente, come si può richiamare ed eseguire una stored procedure da VBA..
Grassie mille![]()
Ultra
Up..
Forza ragazzi nessuna idea??
![]()
Una stored procedure di quale database? :master:Originariamente inviato da Ultrareflex_New
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
da Access...
ma esistono le stored procedures in Access? :master:
Non credo, ma nulla vieta che la stored procedure sia esterna. Per questo ho chiesto il tipo di database...Originariamente inviato da Lak3d
da Access...
ma esistono le stored procedures in Access? :master:![]()
MARCO BREVEGLIERI
beh, effettivamente una funzione di VBA con una query all'interno è comunque una stored procedure![]()
Non mi risulta.Originariamente inviato da Lak3d
beh, effettivamente una funzione di VBA con una query all'interno è comunque una stored procedure![]()
![]()
MARCO BREVEGLIERI
sisi, pensaci.
La stored procedure è poi sempre una funzione che prende degli argomenti e può restituire un risultato. Se non si può integrarla nel db stesso perchè non ne è previsto il supporto, si può sempre usare vba per riprodurre la stessa cosa.
E' un pò come i trigger che in Access non si creano ma vengono sostituiti "abbastanza" bene dalla maschera di formato.
Pensa anche tu al fatto che una stored procedure viene compilata dal DBMS, che la ottimizza e stabilisce il piano di esecuzione delle query *una sola volta*.
Non e' cosi' per le query eventualmente eseguite da una funzione ...
E' una differenza di *prestazioni* che puo' essere notevole ...
Non c'è bisogno di pensarci: non sono stored procedure, al massimo delle semplici "procedure".Originariamente inviato da Lak3d
sisi, pensaci.
Le stored procedure sono specificatamente progettate per l'elaborazione dei dati, non per l'uso di oggetti di automazione generici (come avviene in VBA), e in genere si riferiscono all'esecuzione di codice SQL (e integrazioni varie e specifiche dello stesso) pensate per spostare il carico di lavoro sul server. In Access non esiste nulla di tutto ciò.
Al massimo si parla di "stored queries", nel caso di Access, e già è un termine improprio.
No, quella è la definizione di una qualsiasi generica "funzione" o "procedure".Originariamente inviato da Lak3d
La stored procedure è poi sempre una funzione che prende degli argomenti e può restituire un risultato.
Non essendo previsto il supporto alle stored procedure, non si può parlare di stored procedure, né esistono stored procedure.Originariamente inviato da Lak3d
Se non si può integrarla nel db stesso perchè non ne è previsto il supporto, si può sempre usare vba per riprodurre la stessa cosa.
No, anche in quel caso sono entità del tutto diverse. I trigger sono una cosa, le maschere di formato sono un'altra; il fatto che coi primi riesci a riprodurre comportamenti presenti nei secondi, non li rende la stessa cosa, e rimangono comunque entità differenti nella loro definizione e implementazione, come nel caso di cui sopra.Originariamente inviato da Lak3d
E' un pò come i trigger che in Access non si creano ma vengono sostituiti "abbastanza" bene dalla maschera di formato.
Possiamo tornare in topic, però?![]()
MARCO BREVEGLIERI