Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade

Elementi draggabili e Z-Index

Ciao a tutti,
    sto cercando di creare qualcosa che assomigli anche un po' alla lontana al sito http://www.netvibes.com/. Potete vedere un esempio di cosa ho fatto fino ad ora qui:

http://www.gameheaven.it/dragdrop/

Il mio problema è:
    quando entro in modalità drag vorrei che l'elemento che sto "draggando" rimanga al di sopra di tutti gli altri, quindi ho fatto in modo che il suo "z-index" sia maggiore di tutti gli altri elementi.
    Però quello che accade è che il primo elemento creato sta sempre al di sotto del secondo, il secondo a sua volta sotto del terzo e cosi' via.

Tranne che in un caso, ovvero alla prima azione di drag, ovvero se si dragga l'elemento id "drag_0" questo sarà visibile al di sopra di "drag_3", quindi draggando "drag_3" questo si vedrà al di sopra di "drag_0". Draggando dinuovo "drag_0" questo starà al di sotto e lo script prenderà il comportamento che ho descritto sopra.

I nomi degli elementi, i loro valori di zindex e le coordinate potete vederli nella parte in alto della pagina.

Chi mi aiuta?
    Grazie

ancora un UP

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    z-index quando trattata via javascript diventa zIndex
    cosi' come font-size diventa fontSize
    -moz-opacity MozOpacity ...
    cade il trattino e la prima lettera dopo il trattino diventa maiuscola
    ciao

Grazie 1000,
    grazie al tuo intervento ho risolto.
    Non immaginavo proprio che la maiuscola fosse un tale problema in quanto nella console degli errori non è segnalata per nulla... magari il motore javascript ha preso il mio zindex per un nuovo attributo di style ( che nn serve a nulla ).

E' sorto un altro problema.
    Ho impostato che all'evento onmousedown il <LI> che contiene il <DIV> draggabile mostri un bordo, che poi scompare all'evento onmouseup. La comparsa del bordo fa però in modo che alcuni elementi "scivolino" via. E possibile risolvere questa situazione mantanendo il listato?

Grazie
    Ciao

scivolano via perche' quando hanno un bordo occupano piu' spazio?
    prova a fare in modo che lo spessore del bordo non vada ad aggiungersi alla dimensione, quindi quella che per es. era w deve diventare w-spessore bordo

Ho applicato la modifica da te consigliata, però gli elementi continuano a scivolare se sono mossi in certi punti. Perchè i <LI> continuano ad influire sui <DIV>? Devo settare un "position" specifico?

perche' lo spessore dei bordi e' in punti? tu ad occhio togli 3 px ma questo rapporto e' arbitrario

poi, setti nuovamente le misure come erano al mouseup?
    io noto una bella discrepanza se clicco su quello arancione (2) senza draggare, clicco su 1 e poi nuovamente su 2

poi prova a cliccare su 4, si trovera' effettivamente piu' in alto di quanto ti aspetti
    (non farti influenzare dallo z-index, perche' copri ma e' fuori posto)
    questo lo fa scivolare

proprio adesso ho verificato con ff:
    se al mousedown setti 1px di bordo e ridimensioni a 298*298
    e al mouseup setti a 0px il bordo e ridimensioni a 300*300 il rosso non scivola
    ciao

Verissimo ora funziona perfettamente,
    ti ringrazio.
    Avresti per caso un consiglio su come realizzare il passo successivo?
    In pratica se l'oggetto draggato viene spostato più del 50 % delle sue dimensione al di fuori del <LI> che lo contiene, si forma un altro <LI> vuoto con il bordo delle stesse dimensione dell'oggetto draggato, ed in caso di onmouseup il <DIV> draggato prende quella posizione.

La cosa è resa ancora meno semplice in quanto per l'utente dovrebbe essere possibile spostare il giallo (2) al di sotto del rosso (3), questo implicherebbe la creazione di 3 nuovi <LI>

Inoltre si dovrebbe avere la possibilità di inserire quest'oggetto draggato tra altri oggetti, per esempio il (2) arancione tra lo (0) blu e il (3) rosso

Grazie ancora per tutta l'assistenza che mi hai offerto fino ad ora.
    Ciao

Permessi di invio