Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: [MySQL] errore

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002

[MySQL] errore

Ho installato la versione 5.0.27 mentre prima avevo la 3.23.57

ora mi succede una cosa strana, in una semplice insert
    codice:
    $query = "
    INSERT INTO viaggi(
    luogo,
    categoria,
    control_viaggio
    ) VALUES(
    '".mysql_escape_string($nome_nuovo_viaggio)."',
    '".mysql_escape_string($id_categoria_viaggio)."',
    'nascosto'
    )";
    prima funzionava tutto bene ma dopo il rinnovo della versione ottengo questo errore

Field 'luogo_partenza' doesn't have a default value

il campo 'luogo_partenza' è un TEXT, perchè mi dà errore se neanche non viene menzionato nella query?
    Errare humanum est, perseverare ovest

Utente di HTML.it L'avatar di Leo15
    Proprio perchè non lo inserisci.
    Quel campo non può essere NULL, quindi deve essere inserito. In alternativa puoi impostare un valore di default da inserire quando non viene esplicitamente riempito. Ma probabilmente non l'hai settato.
    Setta il valore di default (oppure permetti al campo di avere il valore NULL), dovresti risolvere
    La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
    Isaac Asimov

grazie,

in effetti il campo non voglio che accetti il valore NULL ma altresì desidero che il valore di default sia niente. nella versione 3.23 non c'erano problemi se mettevo NOT NULL non veniva inserito niente, ma nella 5.0.27 sembra che ciò non sia sufficiente. come faccio ad impostare con phpmyadmin un valore di default predefinito che non sia niente in un campo NOT NULL?

Utente di HTML.it L'avatar di Leo15
    Se non sbaglio basta lasciare il campo "Default" vuoto
    La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
    Isaac Asimov

molto interessante questo topic... :master:

P.S: Leo 15 mi rispondi ai messaggi privati?, grazie!

Originariamente inviato da Leo15
    Se non sbaglio basta lasciare il campo "Default" vuoto
    ma è proprio quello che ho fatto, per questo non capisco la causa dell'errore

ho provato a ricostruire le tabelle da capo ma sembra che di default non si possa inserire un valore vuoto.

ma è mai possibile?

up

O ti crei tu a mano uno script .sql per crearti la tabella, mettendo come valore default '' per il campo luogo_partenza.
    oppure gestisci il tuo DB (ed io ho trovato molti vantaggi) installando mysql-gui.
    Con tale strumento basta andare sulla tabella viaggi, fare l'edit ed impostare il valore di default mettendo '' anziché NULL.

Questo problema, comunque, si verifica perché dalla versione 4.18 mi sembra, le tabelle ke vengono create sono create come INNODB anziché come MYISAM, per cui come valore di default mette sempre NULL.

Per concludere cmq, come ho già accennato, ho trovato molti benefici con mysql-gui, soprattutto quando vuoi fare il backup o l'esportazione del tuo DB, è molto + veloce rispetto al phpMyAdmin. Quest'ultimo però offre una veste grafica sicuramente migliore.

Ciao.

Avevo fatto a riferimento a mysql-gui, più precisamente parlo di mysql-gui tools.

Permessi di invio