Originariamente inviato da Jarno
grandissima risposta

solo 2 cosine:
- i CSS li ho sempre usati, io lavoro rigorosamente con CSS+HTML4.01+JAVASCRIPT+PHP
Allora secondo me, ti conviene passare a xthml strict. Alleggeriresti il codice ed eviteresti, parole tue, il minestrone html 4.01 che è oggettivamente scomodo da gestire a causa degli attributi presentazionali che puoi inserire.

- gli iframe non possono essere sostituiti dagli include, poichè lì uso per far risparmiare tempo all'utente, lasciandogli parte del codice (nonche variabili!!!) fisse...cosa che può essere sostituita solo da Ajax
Punti di vista.

- DTD: ho capito ma se al browser indico un DTD che sta sul mio server lo vorrà leggere?
No. Il browser sa di suo come comportarsi a seconda delle varie dtd che ha intrinsecamente implementate. Non è che a ogni pagina che legge deve rielaborasi la dtd.

- io scrivo il codice a mano...e dover inserire tutte quelle &... è un po' stressante. Nel mondo? bah, ...dubito che in cina sia stato indicizzato il mio sito, e anche se fosse non è che mi freghi più di tanto....
Scrivere codice a mano non significa per forza usare il blocco note. Ci sono tanti editor gratuiti e non che ti permettono di scrivere in automatico le entità

- ho letto che con XHTML strict non si può dare il background-color alle tabelle
Questa cosa, sinceramente non la ho mai notata e mi riservo di controllare. Ti potrei chiedere dove l'hai letta?

'sto XHTML toccherà farlo...ma la vedo faticosa come scelta, era meglio sprecare tutte queste energie nel diffondere CSS2 che migliorerebbe molto la nostra vita...
Se i CSS2 e soprattutto i CSS3 fossero implementati in modo migliore sui browser la vita sarebbe molto più facile. Però non lo sono. Dunque, rendere le tue pagine xhtml compliant, semplifica la vita in termini di compatibilità con i browser e mantenimento del codice dato che ti COSTRINGE ad eliminare tutti gli attributi presentazionali dall'html. E sottolineo costringe.
Purtroppo per avere delle pagine xhtml valide occorre sudare un po' di più all'inizio, ma preso il via secondo me ci sono solo vantaggi.

ps: non pensate che voglia fare il polemico, sono molto peace and love, e voglio contribuire con post costruttivi, ho solo fretta di prendere una decisione in una questione (XHTML) che mi pare molto ingarbugliata per ora ...questo stesso topic lo dimostra
Personalmente sono un grande sotenitore di xhtml (soprattutto strict) e credo sia la scelta migliore. Soprattutto con un occhio al futuro.