Grazie della citazione al mio articolo.
Vorrei fare qualche considerazione aggiuntiva, visto che è passato del tempo da quando l'ho scritto.
Purtroppo la situazione non è molto cambiata da allora. Trovare un hosting SEO/Friendly non è semplice.
Attenzione a non considerare gli aspetti tecnici. Non ci sono solo quelli. Inoltre occorre considerare il fatto che in condizioni normali potrebbero non esserci problemi con qualunque hoster o quasi.
I guai saltano fuori appena, invece, si ha qualche necessità aggiuntiva o di analisi o di approfondimento o di prova e l'hoster risponde picche.
Faccio un esempio.
Quando su alcuni hoster si crea un file, questi hanno diritti di accesso predefiniti, che non è possibile modificare in automatico per default. Bisogna intervenire manualmente. In alcune cartelle non si può neanche fare. Ecco che questo è un limite. Lo è nel momento in cui se ne ha la necessità, ovviamente.
Altro esempio? Serve poter modificare il file htaccess. Se si tratta di un IIS, manco esiste ed occorre il pannello per farlo a livello di sistema operativo. Peccato che questa possibilità vari hoster non la diano. E siamo punto e a capo.
Di cose così, se ne possono elencare a pacchi.
Poi certo che si possono trovare sistemi alternativi, fregarsene, compensare con altro, ecc. ecc. Certo è che diventa veramente un cas..no!