Originariamente inviato da ilparola
Salve.. volevo creare una freccia che a seconda di come la si gira mi dia fuori l'angolo che crea con un'altra linea.. oddio non mi sono spiegato bene forse-....
io uso il C++ builder della Borland se puo' essere di qualche aiuto![]()
usa un dot:
questa è la formula per spazio 3D
a ∙ b = ( ax bx ) + ( ay by ) + ( az bz )
se usi directx puoi calcolarlo o con la formula sopra, oppure così:
D3DXVECTOR3 vFreccia( 1.0f, 2.0f, 0.0f );
D3DXVECTOR3 vLinea( 2.0f, 1.0f, 0.0f );
D3DXVec3Normalize( &vFreccia, &vFreccia);
D3DXVec3Normalize( &vLinea, &vLinea);
float fDotProduct = D3DXVec3Dot( &vFreccia, &vLinea);
Se usi 2D togli la y usando vettori bidimensionali.
ciao