Salve a tutti,
stavo testando un mio programma Delphi su Windows Vista quando ho avuto una brutta sorpresa...
La fedele funzione che da sempre utilizzo per conoscere il percorso della cartella Dati applicazioni sotto All Users ora mi restituisce il percorso di una misteriosa C:\ProgramData\ che però ha la brillante caratteristica di essere scarsamente utilizzabile dagli utenti limitati (per loro è in sola lettura!).
Ecco la funzione:
codice:
function LocalAppDataPath : string;
var
path : array[0..MaxChar] of char;
begin
SHGetFolderPath(0, CSIDL_COMMON_APPDATA, 0, CSIDL_COMMON_APPDATA, @path[0]);
Result := path;
end;
Il vantaggio di Dati applicazioni sotto All Users era proprio il fatto che permetteva alle applicazioni di salvare i propri dati in un luogo dove tutti gli utenti li potessero leggere e modificare.
Esiste, su Windows Vista, una cartella dalle caratteristiche analoghe? Come faccio a ricavarne il percorso con Delphi?
Ho già constatato che anche "C:\Users\Default\AppData" è una cartella infame, poiché anche lì gli utenti limitati hanno diritti altrettanto limitati, sottocartelle incluse.
Insomma, gli utenti limitati su Windows Vista non sono benvoluti.
Che fare per fronteggiare questo fenomeno di discriminazione?