Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[c++]Debugging in c++

Io utilizzo devc++ e mi trovo malissimo a fare il debugging perchè non si riesce a vedere il contenuto degli array. Ho fatto un test e, anziche fare uso del debugging, ho utilizzato delle istruzioni per stampare il contenuto degli array nei punti strategici e ho riletto più volte il listato verificando i punti più critici. Il risultato? Riesco a trovare gli errori con una velocità incredibile, soprattutto perchè non mi perdo via nel controllo dei valori delle variabili passo passo. Voleve chiedere a voi come fate in particolare con devc++ che non mostra il contenuto dell'array, inoltre, se non ricordo male, neanche con visual studio si riesce(solo in c++ perchè in c# e vb.net sono sicuro di si).

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Con il debugging di Visual C non ho problemi ...

Re: [c++]Debugging in c++

Originariamente inviato da Cesaropa12
    Io utilizzo devc++ e mi trovo malissimo a fare il debugging perchè non si riesce a vedere il contenuto degli array. Ho fatto un test e, anziche fare uso del debugging, ho utilizzato delle istruzioni per stampare il contenuto degli array nei punti strategici e ho riletto più volte il listato verificando i punti più critici. Il risultato? Riesco a trovare gli errori con una velocità incredibile, soprattutto perchè non mi perdo via nel controllo dei valori delle variabili passo passo. Voleve chiedere a voi come fate in particolare con devc++ che non mostra il contenuto dell'array, inoltre, se non ricordo male, neanche con visual studio si riesce(solo in c++ perchè in c# e vb.net sono sicuro di si).
    Che strano a me lo mostra il contenuto dell'array e uso sempre e solo il Dev visto che non ci comprano il visual C ....

Utente di HTML.it
    Scusate..Avete ragione, gli array si vedono, non vedo il contenuto dei contenitori std:list,queue...

Utente di HTML.it
    Sia con devc++, sia con ddd che utilizza gdb non vedo i contenuti dei contenitori stl. Voi li vedete?

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Bhe l'STL inizia già ad essere una libreria un pò esterna (seppur nello standard)...è quindi normale che non ne prevedano un "parsing"...
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Utente di HTML.it
    Voglio dire allora...Cosa mi serve il debugging se non posso neanche vedere il contenuto di 3 contenitori in croce...???.,,(Se io faccio largo uso di queste).

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Ti dirò la mia opinione.
    Io dico che nessuno fin'ora è riuscito a realizzare un IDE completo e funzionale come quelli della Microsoft per i suoi linguaggi .NET. Evidentemente alla Microsoft non interessa rendere il C++ piu' facile da usare, e non so perchè.
    Facendo anche un pò i pessimisti, il debug guidato, è forse un concetto che non esiste in questo linguaggio.

Nota come l'intellisense del C# è tutta un'altra cosa rispetto a quella del C++
    Molte volte sbaglia i membri.
    Fino alla versione 2003 parsava tutti gli header e non solo quelli che avevi effettivamente usato
    Molte volte non funziona, non mostra gli argomenti delle funzioni, i metodi delle classi...
    Nel C# basta premere un tasto qualsiasi e già un intellisense completo ti scrive automaticamente un programma, ti mette tutte le parole-chiave, mentre nel C++ quando vedi colorate le lettere sembra già che ti stiano facendo un piacere...
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Originariamente inviato da XWolverineX
    Nota come l'intellisense del C# è tutta un'altra cosa rispetto a quella del C++
    Molte volte sbaglia i membri.
    Fino alla versione 2003 parsava tutti gli header e non solo quelli che avevi effettivamente usato
    Molte volte non funziona, non mostra gli argomenti delle funzioni, i metodi delle classi...
    Nel C# basta premere un tasto qualsiasi e già un intellisense completo ti scrive automaticamente un programma, ti mette tutte le parole-chiave, mentre nel C++ quando vedi colorate le lettere sembra già che ti stiano facendo un piacere...
    Secondo me questo dipende dal fatto che in C/C++ tutto si basa su un intrico di header da cui l'IntelliSense verrebbe fuori a fatica se stesse a fare dei controlli accurati: renditi conto: se per ogni ".", "::", "->" che digiti o inclusione che cambi IntelliSense dovesse stare a ri-precompilare tutto il codice, ad effettuarne il parsing, a trovare gli scope di tutte le funzioni e così via si butterebbe via un mucchio di tempo... perciò probabilmente hanno preferito utilizzare un approccio più "grezzo" ma più conveniente in termini di efficienza. In C# o in altri linguaggi .NET, al contrario, le classi e le funzioni disponibili sono descritte con grande semplicità tramite i metadati contenuti nei binari .NET, per cui per l'IntelliSense è molto semplice e rapido capire che elementi sono disponibili nel contesto corrente.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio