Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[SQL] Come creare questa query???

Salve a tutti ho questo problema che non so come risolvere perché purtroppo di sql ne so poco.
    Ho una pagina di nome ricerca.asp che ha 2 campi di testo: nome e cognome
    Un utente inserisce il nome o il cognome o tutti e due e passa i valori inseriti alla pagina risultato.asp dove c’è un recordset che legge da un database e mi ricava i risultati.
    Io vorrei questo: se un utente inserisce per esempio il cognome: Rossi la pagina risultati.asp gli dà tutti i “Rossi” del database; se un utente inserisce il nome: Marco la pagina risultati.asp gli dà tutti i “Marco” del database; se un utente inserisce nome e cognome la pagina risultati.asp gli dà esattamente il nome e cognome dell’individuo ricercato se esiste in database.
    Come posso creare la stringa sql???
    Io ho provato con un select * from database where cognome = var1 or nome = var2 dove var1 e 2 sono i valori inseriti nella pagina ricerca.asp ma non funziona perché se metto “OR” vuol dire che sia soddisfatta o l’una o l’altra, se metto “AND” vuol dire che sia soddisfatte tutte e due contemporaneamente…..
    Come posso fare? Grazie per l’aiuto

Utente di HTML.it
    ad esempio potresti creare la query dinamicamente

codice:
    if (passato_solo_nome) query = "select * from tabella where nome = VAR"
    else if (passsato_solo_cognome) query = "select * from tabella where cognome = VAR"
    else if (passati_entrambi) query = "select * from tabella where nome=VAR1 AND cognome = VAR2"
    e la condizione dell'istruzione IF la ricavi vedendo i valori che ti arrivano dal form

purtroppo di sql ne conosco poco.....
    per esempio come si scrive
    if (passato_solo_nome)

con una if controlli se la variabile in arrivo con $_POST O $_GET è piena.

in pratica

query = select * from tabella where 1
    se ( utente ha inserito il cognome ) allora query = query + and cognome = variabile
    se ( utente ha inserito il nome ) allora query = query + and nome = variabile

ti consiglio questi due link...
    prima di iniziare a scivere le prime applicazioni forse è meglio se impari a conoscere un minimo la sintassi

http://asp.html.it/guide/leggi/62/guida-asp-di-base/
    http://database.html.it/guide/leggi/...inguaggio-sql/

Grazie a tutti per l'aiuto ce l'ho fatta, ho smanettato tutto il pomeriggio ma ci sono riuscito.....
    bella sensazione!!
    Grazie raga per l'aiuto!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da mpr79
    Grazie a tutti per l'aiuto ce l'ho fatta, ho smanettato tutto il pomeriggio ma ci sono riuscito.....
    bella sensazione!! Grazie raga per l'aiuto!!
    Sì, ma siccome la discussione riguarda ASP e tale è lo strumento con cui si genera correttamente la query SQL (non è quindi un problema di SQL, specificatamente) scrivi nel forum ASP per i quesiti futuri riguardanti questo sistema.

Sposto la discussione.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio