gli antivirus vanno bene. altri buoni sono active virus shield e avg antivirus.
come firewall jetico è uno dei migliori se non il migliore in assoluto ma è basato sul principio che all'inizio deve andare in conflitto con qualsiasi cosa per partito preso
(compreso l'explorer di windows o il windows update o altre cose innocenti) poi deve essere l'utilizzatore caso per caso a scegliere se autorizzare o no. la faccenda è veramente iiritante i primi due o tre giorni poi sempre meno frequenti i problemi.
con jetico 1 devi sapere usare bene 2 cose di importanza FONDAMENTALE:
1. il wizard, che si avvia soltanto da start->programmi->jetico e non può mai essere avviato dall'applicazione tranne che al momento dell'installazione. wiz ti serve per definire applicazioni o siti (per esempio microsoft update) che il firewall può giudicare affidabili.
2. le regole "handle application as" "tratta l'applicazione come". ad esempio firefox non bisogna autorizzarlo tutte le volte che altrimenti diventi scimunito, ma una volta sola con "handle appl as browser" trattalo come un browser appunto. oppure outlook e thunderbird non vanno autorizzati tutte le volte ma solo una "handle as email client" trattali come client di posta elettronica. handle ecc. compare tra le opzioni automatic. a partire dalla seconda volta che lanci la stessa applicaz. (es alla 2 volta che usi firefox, ecc.)
se ti sembra complicato forse è meglio un firewall più semplice: i migliori agnitum e comodo, ma pesanti specie sui portatili. bene netveda safety.net, kerio personal firewall con buon rapporto peso/potenza.
pessimo zone alarm free (la versione pro a pagamento invece è molto buona.). i firewall detti sopra sono tutti gratuiti.

Rispondi quotando