Io ho trovato molto più facile l'assembly del C++. Ho fatto una fatica boia ad imparare il C++, non credevo fosse così difficile! Solo ora, dopo tanti mesi, sto cominciando ad entrare nell'ottica e padroneggiare un po' questo linguaggio ad oggetti. Ovviamente una volta imparato, con il C++ in pochi minuti si possono fare cose che con l'assembly occorrono giorni. Ciò non toglie che all'impatto iniziale l'assembly sia molto più "meccanico" e dunque molto più semplice; almeno per il modo in cui funziona la mia testa (non tutti ragioniamo con gli stessi schemi).Originariamente inviato da XWolverineX
Eh lo so, ma come puoi notare io per fare una puzzetta di programma che utilizzava i socket ci ho messo anni, e solo con il tuo aiuto, come posso usare l'assembly?
I testi che tu citi, di cui anche io possiedo una copia, sono molto completi, in particolare il Sistem Programming è utile per gli sviluppatori di sistemi, ossia software di sistema e quant'altro e sono fondamentali per chi si cimenta nel design di sistemi operativi. Ad esempio, se tu dovessi un giorno avere a che fare con una piccola scheda PC144 che contiene un processore 486, o P4, e ci dovrai fare un programmino minimale per un controllo di processo, quei manuali saranno una risorsa fondamentale.
Ovvio che per incominciare è sempre più utile un tutorial preliminare sull'assembly, magari molto più sintetico di quelle quattro bibbie.