Questo articolo
http://www.phppatterns.com/docs/desi...mplate_engines
Mi convinse al tempo a non usare più i template engines, o meglio, mi convinse ad usare template engines creati da me con poche funzioni basilari di facile e rapida esecuzioni (ciclo, if, variabili e basta). Il concetto espresso è a mio avviso correttissimo
Che differenze ci sono tra
eCodice PHP:<div><?php echo $var?></div>
?Codice PHP:<div>{$var}</div<
Ben poche. Forse risparmi qualche digitazione
Quando poi il "linguaggio" del template engine, diventa molto complesso, con tanto di definizioni di funzioni "user_defined" e similari, si finisce per avere un nuovo "mini linguaggio" di programmazione e chi deve usare quel template engine deve quindi essere quasi un programmatore... tanto vale che si studi il php
Senza contare il fatto che abbiamo un interprete php, che interpreta uno script php che ha il compito di interpretare uno "script in linguaggio template"... il che rallenta ovviamente le prestazioni
C'è un motivo che A MIO AVVISO può rendere l'uso di un template engine necessario:
Non si vuole permettere al destinatario del template engine di inserire codice php per alcun motivo, per paura che faccia danni
Se però siamo noi stessi ad utilizzare il template engine... tanto vale sostituire (ipotetico linguaggio per template)
con del normale codice phpCodice PHP:<loop variabile:valore>
<div>{$valore}</div>
</loop>
Forse hai scritto qualche carattere in più, ma le prestazioni, in pagine più complesse, sono sicuramente migliori e rimetterci solo per la pigrizia di non scrivere codice ben strutturato è a mio avviso poco saggioCodice PHP:<?php foreach($variabile as $valore) {?>
<div><?php echo $valore?></div>
<?php } ?>

Rispondi quotando