Cercando con google
in ambito workstation sono presenti VMWare Workstation e VMWare Player
VMware Player è un esecutore di machine virtuali ma non permette di modificarle; un paragone potrebbe essere fatto con Acrobat Reader, che può leggere un documento ma non modificarlo.
VMware Workstation invece permette di creare e modificare macchine virtuali (che possono, poi, essere eseguite sul Player).
A livello commerciale il Player è gratuito e scaricabile dal sito, mentre Workstation ha un costo di listino inferiore ai 200Euro
VMware Server, successore del noto VMware GSX Server presentato nel 2001, permette agli utenti di trarre vantaggio dai benefici offerti dalla virtualizzazione. Con VMware Server è infatti possibile disporre rapidamente di maggiore capacità partizionando un server fisico in diverse macchine virtuali e assicurando i vantaggi della virtualizzazione a tutti i server.
Gli utenti possono facilmente passare da VMware Server a VMware Infrastructure 3, la terza generazione della suite di prodotti per la virtualizzazione dell’infrastruttura che permette di gestire intere server farm come pool di risorse condivise e allocate in modo dinamico a diversi team di utilizzatori/gruppi di lavoro.
Tra le funzionalità offerte da VMware Server figurano il supporto di tutti gli hardware basati su piattaforma x86 standard e di una vasta gamma di sistemi operativi guest a 64-bit tra cui Linux, NetWare, Solaris e Windows. Supporto sperimentale di Virtual SMP a due vie, che permette a una singola macchina virtuale di utilizzare più processori fisici, inoltre, opera su una vasta gamma di sistemi operativi host e guest Linux e Windows più ampia di qualsiasi altro server di virtualizzazione del mercato, offre poi la capacità di catturare lo stato di una macchina virtuale ed effettuarne il roll-back in qualsiasi momento con un semplice click, offre una rapida e semplice installazione con wizard e la creazione di macchine virtuali con utility grafiche. Supporta il formato virtual machine VMware o Microsoft e di immagini Symantec LiveState Recovery con VM Importer e offre anche supporto sperimentale della tecnologia Intel VT (Virtualization Technology). Infine, consente la salvaguardia degli investimenti con un facile percorso di aggiornamento a VMware Infrastructure.
Consiglio personale installa Vmware server![]()