Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Impaginazione del testo (ad esempio di un ARTICOLO) in più pagine?

Ciao a tutti,
    mi stavo chiedendo come fare per impaginare su più pagine il testo di un articolo.

Ad esempio consideriamo il sito HTML nel quale ci sono una miriade di articoli di notevole utilità.
    Molti di questi articoli sono impaginati su più pagine perchè sarebbe impensabile, vista la quantità di testo che li compongono, impagginare tutto l'articolo in un unica pagina.

Bene come fare per ottenere ciò?

E' facile immaginare che tutto avviene dinamicamente e mediante un database (che in caso di php è MYSQL) nel quale sono memorizzati gli articoli. La cosa che non capisco è come fare l'impaginazione?
    Supponiamo di avere il seguente database nel quale memorizzare gli articoli (TITOLO, TESTO, ecc):

codice:
    id_articolo | titolo | testo | icona |
    Con un database di questo genre (ho ipotizzato il caso più semplice possibile) è facile intuire che il titolo dell'articolo, il testo che costituisce l'articolo ed un'eventuale immagine (icona) sono memorizzati nei relativi campi.

Ma se il campo testo contiene molto testo e si vuole impaginarlo su più pagine come bisogna procedere? In questi casi cosa bisogna fare?

Non credevo che la cosa fosse così complicata.........

Mi sa che mi tocca memorizzare ogni pagina di un articolo in un records...a cui è associato una chiave unica per poterli selezionare

Ti butto l'idea li, per il mio sito ho fatto così:

Quando scrivo un articolo inserisco un tag di riferimento nel punto in cui voglio l'interruzione di pagina:

Nel momento in cui mi ritrovo a selezionare il testo da database faccio:

Codice PHP:
    $pagine explode(""$testo); 
    $pagine è un array contenente le pagine in cui ho appena diviso il mio articolo.

A questo punto non devi far altro che passare tramite GET (tramite link: prec. - succ.) il numero della pagina e mostrare a schermo la pagina selezionata

Codice PHP:
    $rif $_GET[pagina];

echo 
    "$pagina[$rif]"
    Questa in linea di massima è l'idea, ci sarà qualche problemino da affrontare durante la messa in pratica, ma niente di insormontabile.

Grazie infinite!!!
    Che tu sappia ci sono articoli che spiegano questa tecnica (in Italiano possibilmente).
    Vorrei documentarmi un pò meglio perchè ho la necessità di inserire anche delle immagini nel testo.

Permessi di invio