Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    5

    Come usare i vecchi tag <b> <i> <u>?

    Salve,
    vorrei fare delle pagine web ultrasemplici in Html. E vorrei farli con un editor che sia al contempo testuale e wysiwyg, come ormai la maggior parte degli editor.

    Provando diversi editor ho però constatato che al posto dei tag [b] [i] e <u> di sempre, ormai gli editor formattando usando gli orribili tag <span> con il risultato che ogni parola che voglio fare ad es. in grassetto invece di scrivere semplicemente

    ciao

    me la formatta così:
    <span style="font-weight: bold;">ciao</span>

    che è una complicazione inutile.
    Mi consigliate un buon editor dove posso specificare che voglio i normalissimi tag di sempre invece di questi nuovi inutili tag span?

    Grazie

  2. #2
    Lo span con gli stili in linea è in effetti un errore (più che un'esagerazione), a meno che non si tratti di una soluzione che punta a salvaguardare la semantica del contenuto.

    I marcatori [b] e [i] - che stanno per 'bold' e 'italic' - sono oggi sostituiti rispettivamente da i più descrittivi [b] ed [i] - ovvero 'forte' ed 'enfatizzato'.

    Con le nuove versioni di XHTML, infatti, si punta a tornare alle origini del linguaggio di marcatura per ipertesti, cercando di attribuire ad esso la sua unica funzione: descrivere e strutturare il contenuto. Per la presentazione, invece, abbiamo CSS.

    Ciò significa che un testo, prima di apparire in grassetto a video, è una parola, una frase o un periodo con un significato più marcato rispetto al resto del testo (da qui il concetto di strong, a sostituire bold, il quale invece descrive una caratteristica stilistica e non legata al significato).

    Detto questo, tu che script stai utilizzando?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.