In effetti mi sono spiegato abbastanza male... chiedo scusa!![]()
Allora, facciamo un esempio pratico di applicazione:
ho un exe che chaimiamo E.exe e tre dll A.dll B.dll e GLOBAL.dll
GLOBAL.dll e' una libreria che contiene costanti e variabili globali per tutto il progetto!
E.exe - A.dll - B.dll hanno tra i riferimenti GLOBAL.dll
Quindi in E.exe ho questa dichiarazione
-------------------
Dim VariabiliGlobali as new GLOBAL.dll (ovviamente avro' la classe global.variabili per esempio)
-------------------
in A.dll e B.dll ho questa dichiarazione
-------------------
PUBLIC VariabiliGlobali as GLOBAL.dll (anche qui avro' la classe global.variabili per esempio)
-------------------
Quando io richiamo A.dll o B.dll da E.exe ho questa dichiarazione
-------------------
dim dll as new A.dll (anche qui dichiaro la classe A.form per esempio)
dll.VariabiliGlobali = VariabiliGlobali
-------------------
fin qui funziona tutto correttamente...
Se io a questo punto nell classe "Variabili" della libreria "GLOBAL.dll" aggiungo una variabile per esempio
-----------------
PUBLIC NuovaVariabile as String
-----------------
quindi cerco di utilizzarla sull'exe o una dll esempio:
-----------------
dim StringaVar as String
StringaVar=VariabiliGlobali.NuovaVariabile
-----------------
appena eseguo il debug ed arriva all'istruzione ho questo messaggio (con tanto di indicazione di MSDN...):
---------------------------------------
Public member 'NuovaVariabile' on type 'Variabili' not found.
If a member in a class library has been removed or renamed, recompile any assemblies that reference that library.
This exception is typically thrown when a field or method is deleted or renamed in one assembly, and the change is not reflected in a second assembly that is trying to access the missing member.
If you are attempting to access members on a late-bound object variable, make sure it is declared Public.
Protected, Friend, and Private variables cannot be late-bound in Visual Basic.
---------------------------------------
Avete una soluzione? Credo ora sia facilmente riproducibile, purtroppo non capisco come possa essere risolto... senza SP utilizzavo le stesse identiche librerie e aggiungo e modifico spesso variabili globali...
Ovviamente ho provato il "Rebuild All" il "Clear Solution" ma niente, stesso problema... non vorrei essere costretto a disinstallare il SP...![]()