Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Come fanno gli spammer a inviare mail dal tuo dominio?

Ciao a tutti. Presento un caso:
    Il Sig. Pippo acquista da xxxx il dominio pippo.it che viene ospitato dal server dello stesso xxxx. Si tratta solo di una homepage personale e nulla più.
    Il nostro Pippo lascia a xxxx la sua email che è pippo@yahoo.it, e con quella email tiene negli anni i rapporti commerciali con xxxx. Attiva anche una email su xxxx del tipo "catch all", cioè tutte le email che dovessero arrivare alla posta di xxxx indirizzate a qualunquecosa@pippo.it, xxxx gliele rispedisce in automatico a pippo@yahoo.it.
    E fin qui tutto bene, mai nessun problema negli anni.

Ma da alcuni giorni sulla email pippo@yahoo.it arrivano centinaia di email che hanno come mittente il mail delivery sistem o il postmaster di server di posta di tutto il mondo. Si tratta della classica email automatica che arriva di ritorno quando un indirizzo email non esiste più o la casella è piena e non può più ricevere altra posta.
    Il problema è che quando il Sig. Pippo legge una di queste risposte in automatico, si rende conto che gli arrivano da xxxx in quanto sono risposte date a spamm che risulta avere come mittente proprio il suo dominio pippo.it!

Cioè qualcuno sta usando pippo.it per infestare di spam migliaia di indirizzi di posta elettronica.

Domanda: come fanno gli spammer a spedire posta dal tuo dominio?
    Ha qualche colpa xxxxx?
    Come si può fare per far cessare questo traffico di email dal dominio dell'inconsapevole pippo.it?

Grazi a tutti e ciao!

Utente di HTML.it
    Chiarisco che non può essere dal mio pc che parte lo spamm perchè per inviarlo occorre passare appunto dal servizio di posta on-line di Register. Nel mio pc non c'è nemmeno Outlook o altro software email. Grazie ancora.

Utente di HTML.it L'avatar di OYS
    Premetto che non lo uso e non l'ho usato...

Questo programma sembra fare al caso tuo... Se guardi l'ultima risposta in basso dice così:

Posso scrivere a me stesso?
    Di default anche il tuo indirizzo sarà bloccato. Questo perchè gli spammer inviano messaggi non autorizzati utilizzando il tuo indirizzo di posta come mittente.

Potrebbe anche darsi che utilizzino qualche malware messo nel tuo computer... Posta un log di hijackthis

Utente di HTML.it
    Grazie Ois, però mi spiego meglio: il mio computer non è infetto. Non è un problema che nasce dal mio computer.
    Ma dal fatto che qualcuno sta usando il mio dominio per spedire spamm a carrettate, capisci?
    Ho scritto al mantainer del dominio ma ancora è presto per la risposta.
    Si tratta semplicemente del fatto che si riesce a inviare email simulando un nome a dominio.
    La domanda è: come fanno?
    E che si può fare per farli smettere?
    Ho telefonato alla Polizia Postale, dovrò andare da loro per una denuncia, però mi chiedevo se avevate qualche dritta per farmi capire come fanno. Grazie.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Su tutti i forum di Html.it è vietato fare esplicitamente il nome di fornitori di hosting. Per questo motivo ho censurato il nome.

In ogni caso. Quello è un problema piuttosto comune. Non credo proprio che stiano usando il tuo server per spedire posta. Semplicemente usano il tuo nome di dominio.
    Possono essere spammer oppure, più probabilmente, virus installati su altri sistemi che inviano email con un mittente del tipo qualunquecosa@pippo.it. Il mittente di una email è falsificabile in modo banale. Se il destinatario di questa email è irraggiungibile il delivery error viene spedito a quello che figura come mittente, cioè il dominio pippo.it. A questo punto la casella catch all rimbalza sul tuo account Yahoo! queste email di errore.

Come ti ho detto è un problema piuttosto comune e c'è veramente poco che tu possa fare.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

prova a mettere un antispam per il tuo dominio no?
    bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

Salento 12 !! Ultras Lecce !!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Habanero
    Su tutti i forum di Html.it è vietato fare esplicitamente il nome di fornitori di hosting. Per questo motivo ho censurato il nome.

In ogni caso. Quello è un problema piuttosto comune. Non credo proprio che stiano usando il tuo server per spedire posta. Semplicemente usano il tuo nome di dominio.
    Possono essere spammer oppure, più probabilmente, virus installati su altri sistemi che inviano email con un mittente del tipo qualunquecosa@pippo.it. Il mittente di una email è falsificabile in modo banale. Se il destinatario di questa email è irraggiungibile il delivery error viene spedito a quello che figura come mittente, cioè il dominio pippo.it. A questo punto la casella catch all rimbalza sul tuo account Yahoo! queste email di errore.

Come ti ho detto è un problema piuttosto comune e c'è veramente poco che tu possa fare.
    Era da un po' di tempo che non leggevo il regolamento e non ricordavo quel divieto. Ti ringrazio per l'intervento.

Credi che questa storia del mio nome a dominio usato per spammare possa prima o poi finire? Penso che sarò odiato da tutti quelli che ricevono le mail! Oltre al fatto che adesso le email col mio dominio come mittente saranno ritenute spam dai serve di posta di tutto il mondo! Bah!

Grazie.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da tiratardi
    prova a mettere un antispam per il tuo dominio no?
    Un antispam per il dominio c'è tra le funzioni comprese dal mantainer nel dominio stesso.

Anche se non so come funzioni. Potresti mica spiegarmelo in due parole? Grazie.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    nel tuo caso un antispam non serve a nulla... o meglio potrebbe servire unicamente a bloccare i mail delivery error che ti arrivano, ma in questo caso quasi sicuramente li bloccheresti tutti indistintamente, compresi quelli legittimi.

Le email di spam, probabilmente mandate da virus o bot, partono da altri sistemi non dal tuo server. E' per questo che puoi fare poco. In genere questo fenomeno si protrae per periodi limitati... il tempo che il sistema infetto venga ripulito.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it L'avatar di OYS
    Se vuoi posta un log di hijackthis, forse così potremmo scoprire se qualche virus agisce dal tuo computer...

Permessi di invio