Ciao Fantasy!! Provo a spiegarmiOriginariamente inviato da FinalFantasy
In piccolo dubbio su puntatori
se io ho:
int *ciao;
se voglio modificare il suo valore
*ciao=10;
giusto?
se voglio modificarei l suo indirizzo
ciao=&indirizzo_variabile;
ecco...
se voglio far in modo che un altro puntantore punti alla stessa variabile, che devo fare?
int *p1,*p2;
p1=&var1;
voglio che p2 punti dove punta p1
si fa
p1=p2
o
*p1=*p2
o
p1 = &p2
????
p1=p2; // assegna il valore di p2 a p1, in questo modo p1 puntera alla locazione di memoria dove punta p2
*p1=*p2 // in questo modo la variabile puntata da p1 assume lo stesso valore della variabile puntanta da p2
p1 = &p2 // in questo modo p1 deve essere un puntantore a puntatore, in quanto assegni a p1 l'indirizzo del puntatore p2. i puntantori a puntatori possono servire per il passaggio delle liste dinamiche per riferimento, per creare matrici dinamiche, etc
Spero di essere stato utile
Saluti!!!![]()
![]()
![]()


Rispondi quotando