Se posso darti un consiglio mooolto personale...
Compera uno dei libretti tascabili, quelli che costano 9-12€ e parlano di linux, principalmente di come usare la shell (la linea di comando), i file, ecc.
Secondo me è molto molto utile, poi essendo un libro puoi leggerlo quando ti pare, anche nei tempi morti.
Ti darà una infarinatura generale sulla struttura di linux, i permessi sui file, gli utenti, i gruppi, i comandi più importanti, ecc.
Insomma, tutto quello che ti permetterà di fare qualsiasi cosa.
Su linux infatti, kernel e moduli kernel esclusi, tutto è un programma e cosa che ti sorprenderà ancor più.. tutto è un file![]()
Dalla shell quindi puoi controllare tutti i tuoi programmi, configurare ogni minimo dettaglio, risolvere eventuali problemi qualora non riuscissi a lanciare il server grafico.
Vedrai inoltre che la potenza della linea di comando su linux ti convincerà della sua bontà... molti arrivano a preferire di gran lunga l'utilizzo della shell ai programmi grafici![]()
Insomma, sono basi che ti serviranno sicuramente prima o poi, tanto vale partire preparati e armati per affrontare ogni problema con la massima indipendenza e cognizione di causa.
Io all'epoca ho preso "Linux, guida pratica" della collana "i portatili" della mondadori.
Un ottimo libretto (9€) con tutto l'essenziale, ben spiegato e leggibile in circa 2ore, contando anche qualche esercitazione pratica al pc![]()
Quando conoscerai bene la shell ti basterà guardare il manuale dei programmi che andrai ad utilizzare (se ne sentirai la necessità) ma non incontrerai grossi problemi e nel malaugurato caso che qualcosa andasse storto o ti sorgessero dei dubbi la community linux sforna documentazione come un panettiere farebbe con il pane la domenica mattina![]()
Inoltre siamo tutti pronti a darti una mano!
Ma mi raccomando, prima cerca di risolvere da solo, che è l'unico metodo per imparare![]()