Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Debian

Ho bisogno di una consulenza di un sistemista/amministratore esperto

Salve a tutti,
    premetto che apro qui un topic perchè non so quale sia la sezione adatta;

Sono un tecnico HW/SW con esperienza biennale (lavoro dal 2004) e lavoro in una grande azienda di Milano; qui purtroppo non mi trovo per niente bene per diversi fattori (contratto, colleghi di lavoro, mediocrità delle persone che dovrebbero essere i miei superiori ed invece sono degli incompetenti ecc...) ed ora, a 24 anni, dato che voglio che l'informatica sia il lavoro per tutta la mia vita, voglio incominciare a fare sul serio; vorrei intraprendere il ramo sistemistisco (possibilmente Windows, dove ho più esperienza, ma anche altro va benissimo) però purtroppo non riesco a trovare un'azienda che mi offra un lavoro come quello che cerco.
    Premetto che ho due diplomi (uno come geometra e un altro di specializzazione come Informatico/Networking) e ho una discreta conoscenza delle reti, sviluppo web ecc, ma incomincio a pensare che non siano sufficienti per riuscire a trovare ciò che cerco e quindi ho deciso di conseguire una certificazione; e qui qualche sistemista o meglio ancora amministratore esperto dovrebbe consigliarmi, visto la miriade di certificazioni esistenti, quali sono le più valide, considerando anche la domanda sul mercato del lavoro e la diffusione dei vari tipi di certificazione;

Per es io sarei propenso per la certificazione MCSA di Microsoft, essendo i sistemi Windows i più diffusi e quelli su cui ho più esperienza, ma anche le certificazioni Sun, Cisco, Linux le trovo molto interessanti; ho già provato a chiedere a miei amici e conoscenti che lavorano anch'essi nell'ambito dell'IT ma hanno pareri contrastanti; Ho proprio bisogno del parere di un sistemista esperto.

Ora vi ringrazio in anticipo e scusate per il papiro che ho scritto.

Ciao!
    DEBIAN RULEZ!!!

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik

Re: Ho bisogno di una consulenza di un sistemista/amministratore esperto

Originariamente inviato da Debian
    ...e ho una discreta conoscenza delle reti, sviluppo web ecc, ma incomincio a pensare che non siano sufficienti per riuscire a trovare ciò che cerco e quindi ho deciso di conseguire una certificazione; e qui qualche sistemista o meglio ancora amministratore esperto dovrebbe consigliarmi, visto la miriade di certificazioni esistenti, quali sono le più valide, considerando anche la domanda sul mercato del lavoro e la diffusione dei vari tipi di certificazione;

Premesso che tutto dipende dalla voglia che hai di metterti in gioco, di ampliarti a nuove conoscenze, da quello che vorrai fare e che non mi reputo un amministratore esperto...

...fossi in te una certificazione Cisco la prenderei a prescindere dai sistemi su quali andrai a lavorare, poi sta a te scegliere un ambito OS sul quale lavorare e specializzarti in quello (nulla ti vieta, poi, si ampliarti anche sull'altro, ma ti conviene all'inizio specializzarti su uno).

Per gli OS MicroSoft l'MCSA è vivamente consigliato (successivamente puoi passare all'MCSE, però diciamo che già col primo hai una buona base).

Tieni comunque presente che avere anche una buona pratica sul campo è un requisito fondamentale (è quella che alla fine distingue un sistemista junior da uno senior) ed è, di fatto, importante non meno di una buona teoria.

Altro piccolo consiglio, modificabile sempre a seconda delle tue capacità di adattamento e curiosità...meglio non incorrere nell'errore di voler fare tutto, magari all'inizio concentrati su poche cose, ma fatte bene e approfondite.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Grazie per la risposta....io ho molta voglia di mettermi in gioco ed imparare ed aggiornare le mie conoscenze sempre; pero bisogna trovarla l'azienda seria che ha voglia di farti crescere...

Comunque per il discorso certificazione, io opterei per l'MCSA di windows, e su questo, anche se ho gia letto qui e la un po di info, vorrei fare un paio di domande?

i libri e gli esami sono anche in Italiano?

dato che lavoro, è conveniente (sia dal punto di vista didattico, che economico) prepararsi da autodidatta?

Grazie comunque per le risposte...
    DEBIAN RULEZ!!!

Originariamente inviato da Debian

i libri e gli esami sono anche in Italiano?
    Non che io sappia...io ho avuto sia libri che esami in inglese.

dato che lavoro, è conveniente (sia dal punto di vista didattico, che economico) prepararsi da autodidatta?
    Economicamente senz'altro, nel senso didattico meglio di no, dipende sempre da quello che sai...visto però la scuola che hai fatto, qualche lezione la prenderei.

ti ho chiesto se in inglese o in Italiano perchè non ricordo più dove ho visto ma c'erano i libri per i vari esami in italiano...

giusto per farmi una vaga idea, sono molto difficili gli esami ? e sono a risposta libera o con risposte gia prefefinite?

Per i corsi adesso mi informerò cosa e dove farli...

grazie!
    DEBIAN RULEZ!!!

Gli esami sono a risoste definite...e come tutte le cose, sono facili se hai studiato

Ok grazie tanto per l'aiuto!
    DEBIAN RULEZ!!!

Di nulla, figurati

Rispolvero l'argomento per sapere un altra domanda?
    Ma nella certificazione MCSA gli esami li posso dare non in ordine oppure devo per forza incominciare con l'esame 70-290 e poi 70-291?

Non per altro, è che volevo rompere un po il ghiaccio con studio ed esami in inglese, con l'esame su Windows XP (70-270 se non sbaglio) che sembra un po piu facilino....
    DEBIAN RULEZ!!!

Permessi di invio