Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: restyling grafico sito

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY

restyling grafico sito

Buonasera a tutti,
    ho ricevuto la proposta di ristrutturare (ovviamente aggratisse) sia dal punto di vista puramente grafico che tecnico il sito del liceo che ho frequentato.

Il sito attuale è online all'indirizzo: www.liceoshakespeare.it
    e fa abbastanza schifo (mia opera di quando facevo la prima liceo).

Passiamo al dunque: io sono un povero programmatore e non capisco praticamente nulla di grafica... premesso questo, ho chiesto aiuto ad un amico, che gentilmente mi ha creato questo layout: http://xoomer.alice.it/evan75/layout.html

Ora, chiedo umilmente i vostri consigli e suggerimenti per rendere questo layout più professionale e leggibile possibile. In particolare:

* la palette dei colori è e deve rimanere blu scuro, bianco, grigio, azzurro, come da sito attualmente online
    * il font diventerà VERDANA
    * secondo voi un layout fluido che occupi il 100% è un'idea malvagia?
    * siete d'accordo nel ridurre la dimensione del font? se sì, a quanto?
    * l'header come lo riempireste?
    * come valutate la leggibilità di questo layout?
    * il risultato che si vuole ottenere è più un portale che un sito di pura rappresentanza

Se qualcuno poi avesse tempo e voglia di proporre lui una bozza grafica lo ringrazio infinitamente già da ora. A questo proposito vi lascio un paio di link di siti che graficamente mi piacciono, e dei quali ammiro molto lo stile/layout:

primo link
    secondo link
    terzo link

il logo è qui: http://www.liceoshakespeare.it/logo.jpg

capisco che tra loro sono molto eterogenei... però purtroppo è il modo migliore in cui riesco a esprimere cosa mi piacerebbe ottenere.

vi saluto e vi ringrazio già da subito.

vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    ciao

Guardando il sito direi che come scelta dei colori ci siamo: i colori scelti stanno bene assieme e mi sembra che rispettino le specifiche richieste dalla committenza.
    L'area menu la vedo un po' grandicella e un po' spoglia, forse sarebbe il caso di mettere un menu più sofisticato come uno di quelli proposti nei tuoi esempi(ad es. ).
    Il testo nero su fondo blu è poco leggibile, proverei a metterlo di un colore chiaro come bianco o grigio chiaro.
    L'intestazione non è male ma è un po' spoglia: graficamente ha molto "peso" sulla sinistra e nulla sulla destra. Se l'area sulla destra dovrà contenere qualcosa (foto, banner, ecc) allora va anche bene così, altrimenti proverei a fare una testata più omogenea sfruttando tutta l'area a disposizione.
    L'header potrebbe essere riempito con qualcosa di rappresentativo dell'istituto: una foto della scuola, degli studenti, insomma qualcosa di accademico in modo da dare anche al sito un migliore colpo d'occhio: ora come ora solo leggendo l'intestazione capisco che è il sito di una scuola, aggiungere un qualcosa di visivo in questo senso non sarebbe male (anche nelle foto piccole rigurdanti le sezioni sport, cultura) .

I testi e la relativa grandezza adrebbero rivisti specie nelle finestre in basso (sport cultura ecc) mentre quello del corpo pagina è forse un po' grandicello.
    Con un layout del genere non so quanto una sitauazione di fluidità al 100% sia consigliabile, mi manterrei sulla situazione attuale. Certo non è un layout "da portale" in senso stretto ma la scelta di un layout dovrebbe farsi in base ai contenuti che uno dispone: puoi anche farti il laout classico a tre colonne come uno degli esempi da te postati ma se poi hai tre pagine di numero di contenuti eviterei.

seguendo le indicazioni del saggio cyber, ecco il primo risultato
    (ci sarà ancora da lavorare, ma è un passo avanti)

schiarito gli sfondi
    rinpicciolito i fonts
    riempito l'header e bilanciato l'img
    aggiunte 3 icone di navigazione principale
    aumentato il contrasto specialmente nelle 3 sotto sezioni
    posizionate meglio le scritte

ora lavorerò sul menu

come Vi sembra ora?
    ciao E 75

http://xoomer.alice.it/evan75/layout3.html
    Fantasy sets our boundaries...
    www.webartists.it

qualche ritocco alla bandiera ed al menu

http://xoomer.alice.it/evan75/layout4.html

fate un confronto e ditemi pure quello che non va o che migliorereste..

http://xoomer.alice.it/evan75/layout.html
    http://xoomer.alice.it/evan75/layout3.html
    http://xoomer.alice.it/evan75/layout4.html

una persona autorevole nel settore, mi ha cosigliato di rivedere un po' l'header, togliendo la bandiera e sostituendola con qc altro.. (mi ha già fatto un esempio degno di nota, che sicuramente verrà sottoposto a supermiki)

il menu: come Vi sembra? io forse ritoccherei il colore di sfondo e lo arricchirei leggermente..

domani cercherò di rivedere il tutto..
    grazie
    www.webartists.it

www.webartists.it

Utente bannato
    uno spunto

molto veloce e molto spunto

guarda tra l'altro sono anche di crema!!!! se vuoi (e vada per zero soldi ma chiederei un riconoscimento almeno sul sito...) possiamo sentirci e lavorare a contatto... sono grafico ma me la cavicchio anche con html php css flash...
    manda pvt!!!

hola

Paolo
    hasta siempre comandante Guevara!

bisogna prendere la vita come viene...sperando che la vita non "prenda" te!!!

Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    grazie mame... è molto carino ma un po' troppo poco blu ti ringrazio molto cmq...
    grazie anche a evan... un grande

paololosco... per la parte di programmazione ho già il software pronto... mi manca solo la parte grafica, grazie cmq...
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

era alla parte grafica che mi riferivo...se vuoi manda pvt e ci sentiamo per mail, a me interesserebbe più che altro per il fatto che si tratta di un lavoro del mio campo (ho collaborato e sto tuttora collaborando con il liceo artistico di crema, con il polo formativo che sta nascendo a cremona) quindi sarebbe tutto curriculum...
    se non hai bisogno, fa nulla!!!

ciao
    hasta siempre comandante Guevara!

bisogna prendere la vita come viene...sperando che la vita non "prenda" te!!!

Utente bannato
    Originariamente inviato da SUPERMIKY
    grazie mame... è molto carino ma un po' troppo poco blu ti ringrazio molto cmq...
    grazie anche a evan... un grande

paololosco... per la parte di programmazione ho già il software pronto... mi manca solo la parte grafica, grazie cmq...

dev'essere uno spunto, te l'ho premesso

Permessi di invio