Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Reinstallare XP mantendo partizione Linux.

Ciao a tutti, ho l'esigenza dopo molti anni di reinstallare XP dato che mi è impossibile aggiornare al SP2, possiedo sia il CD originale di XP che quello contenete il SP1 e il SP2. Ora io vorrei reinstallare XP mantenendo la mia distribuzione Linux (Ubuntu) e il mio bootloader (Grub), il procedimento inverso l'ho già fatto diverse volte, ma questa è la prima volta che mi accingo a reinstallare Windows e ho paura che il procedimento mi formatti anche la partizione dove si trova Linux. Dimenticavo di dire che XP è sulla partizione primaria, Ubuntu su una logica, poi c'è una partizione di Swap.

Se non fai fesserie non ti formatta la partizione di linux , l'unica cosa è che perderai l'MBR e di conseguenza il grub , quindi ti consiglio di crearti un floppy con su il grub per far ripartire ubuntu poi una volta partita reinstalli in grub sull'hd . Oppure se non vuoi fare il floppy perchè non c'è l'hai puoi reinstallare il grub dopo con la live di ubuntu .
    Powered By Debian-Sid Kde-3.5.8 Kernel-2.6.22-1

Originariamente inviato da oTTony
    Se non fai fesserie non ti formatta la partizione di linux , l'unica cosa è che perderai l'MBR e di conseguenza il grub , quindi ti consiglio di crearti un floppy con su il grub per far ripartire ubuntu poi una volta partita reinstalli in grub sull'hd . Oppure se non vuoi fare il floppy perchè non c'è l'hai puoi reinstallare il grub dopo con la live di ubuntu .
    Ok grazie mille, due domandine perché tra l'altro sono un po' digiuno:
    1- Per reinstallare il Grub lo posso fare anche da una Live tipo Knoppix vero?
    2- Una volta nella Live oppure in Ubuntu come installo il Grub nel MBR?

Utente bannato
    Originariamente inviato da nickcrazy
    Ok grazie mille, due domandine perché tra l'altro sono un po' digiuno:
    1- Per reinstallare il Grub lo posso fare anche da una Live tipo Knoppix vero?
    2- Una volta nella Live oppure in Ubuntu come installo il Grub nel MBR?
    per reinstallare grub, metti il tuo cd di ubuntu e fari partire la parte live, apri una shell e scrivi

grubinstall /dev/hda

ATTENZIONE non non mettere /dev/hda1, perché così cancelli l'avvio di windows (cosa che puoi ripristinare).

TIP: prima di installare grub o dopo, ricordati di modificare adeguatamente il file menu.lst per aggiugere l'avvio di windows

Grazie.
    P.s.: cercando un po' ho trovato QUESTA GUIDA che mi è sembrata la più completa con molte soluzioni per ripristinare GRUB

Permessi di invio