Originariamente inviato da P4nico
Si fin qui c'ero anche io... ma hai ribadito una cosa che a me non convince....

Il fatto che io possa dare l'indirizzo del primo elemento di un vettore ad un puntatore, e poi nel richiamo della funzione passo quest'ultimo, invece che il vettore stesso... cioè io l'ho vedo come del codice sprecato..... volevo capire in quale momento i puntatori sono inevitabili... cioè i vettori sono fondamentali... xke hanno la caratteristica di poter accumulare molti dati tutti in un unico vettore e fin qui ci sono... ma se i puntatori fanno delle cose, che posso essere fatte da altri, a cosa servono?? qualcuno potrebbe farmi 1 esempio concreto magari che io possa capire.

Vi ringrazio
anch'io la pensavo così all'inizio. ma come ha detto giustamente oregon le cose non ti saranno chiare fin quando non le utilizzerai.

forse vedi il problema dalla parte sbagliata... il vettore in realtà appartiene alla famiglia dei puntatori (il nome del vettore è un puntatore che punta sempre al primo elemento del vettore stesso).

possiamo dire che: in principo Dio creò i puntatori, e in seguito creò i vettori (che sono un particolare tipo di puntatori).