vedi se ti può servire. Nota: l'esempio va adattato. Le immagini le nominerei all'incirca così:
img_0, img_1, ..., img_29
codice:<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" > <head> <title>Pagina senza titolo</title> <script language="javascript" type="text/javascript"> // <!CDATA[ window.onload = function() { //vettore del percorso delle immagini var v = ["/ArchivioEsempi2/immagini/aggiorna.gif", "/ArchivioEsempi2/immagini/annulla.gif", "/ArchivioEsempi2/immagini/cancella.gif" ]; //vettore degli indici dei percorsi delle immagini //in sequenza casuale var vr = getRandomIndex(v); //aggiungo le immagini al contenitore for(var i = 0; i < vr.length; i++) { var img = document.createElement("img"); img.setAttribute("src", v[vr[i]]); document.getElementById("div1").appendChild(img); document.getElementById("div1").appendChild(document.createElement("br")); document.getElementById("div1").appendChild(document.createElement("br")); } } //restituisce un vettore con gli elementi di array //in sequenza casuale function getRandomIndex(array) { var n = array.length; //creo un vettore di indici var a = new Array(n); for(var i = 0; i < n; i++) a[i] = i; //mescolo gli indici for(var i = a.length - 1; i > 0; i--) { //scambio l'elemento i-esimo con un elemento //il cui indice è nell'intervallo [0-i] /* nota: ho scelto [0-i] e non [0-i[ per dare la possibilità di non scambiare l'elemento (anche questo è casuale) */ var j = random(0, i); var tmp = a[i]; a[i] = a[j]; a[j] = tmp; } return a; } //restituisce numero casuale compreso tra min e Max, compresi function random(min, Max) { return Math.floor(min + (Math.random() * (Max - min + 1))); } // ]]> </script> </head> <body> <h3>Posizionamento di tre immagini in ordine casuale</h3> <div id="div1"></div> </body> </html>

Rispondi quotando