allora avevo visto bene quando passai dalla FI-PI-LI
http://www.ecoblog.it/post/1845/dist...geno-in-italiaE' stata inaugurata la prima stazione europea con impianto a idrogeno nell'area di servizio Agip di Grecciano, nel Comune di Collesalvetti, sulla carreggiata nord della Firenze-Pisa-Livorno.
Si stima che l'impianto di Grecciano possa garantire 433 ''pieni'' all'anno, il che equivale a rifornire 4 veicoli che percorrano annualmente 10.000 chilometri.
La stazione ottiene l'idrogeno con le fonti di energia rinnovabile installate nella stazione, cioè pannelli fotovoltaici da 20 Kw e tre pale eoliche da 20 Kw ciascuna. A questa piccola centrale d'energia rinnovabile, che può anche cedere l'eventuale surplus energetico alla rete locale, verrà presto affiancato un sistema di generazione da 30 Kw alimentato a gas naturale e utilizzato per il condizionamento dei locali.
AAAAAHHHHH e ora capisco anche perchè c'ha le pale eolicheVVoVe:
Mi immagino che guadagni possa avere da quella pompa![]()
Lascio stare la parte dei numeri, perchè è veramente ridicola per ora, cioè 433 pieni all'anno. 4 MACCHINE che percorrono 10.000 km l'anno. Praticamente basta che quella macchina se la comprano in 5 persone e già mancherebbe l'idrogeno per tutti![]()