Il logo deve essere squisitamente grafico, ovvero non dovrebbe avere font al suo interno, ma un'immagine e colore.
Quindi niente scritte, all'inizio avevo pensato di ispirarmi al logo di html.it e in effetti un uomo rinchiuso in un cerchio, al di la del suo significato esoterico andava bene, ma mi pareva di voler copiare l'idea di qualcun altro.
Quindi ho escluso oltre allo spunto del logo di questo sito, anche l'uomo di Leonardo, sto pensando alla figura dell'uomo di Le Corbusier che essendo di per se già stilizzato mi intriga, ma se qualcuno ha qualche altra idea mi aiuterebbe parecchio.

Colore: considerando che il sito in questione avrà una tonalità azzurra che ricorda il mare (ma non sarà un sito sul mare) e la parte di testo dove dovrà risiedere il logo, avrà come sfondo lo smoke (f5f5f5) il logo dovrà essere ben visibile e generare contrasto con lo sfondo e con il tema generale del sito.

Il tema generale del mare mi fa pensare ad una nave, ma come ho specificato su, il mare c'entra in quanto navigazione, e seppure una nave naviga sul mare, credo che il tutto rischi di evocare false idee.
Avevo pensato ad una ciambella, ma anche qui il significato sarebbe di aiuto, mentre una bussola è il logo del sito, anche se probabilmente l'idea di replicarla potrebbe essere risolutiva in questo caso.