Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Scritta al passaggio del mouse

Ho bisogno di una semplice funzione (almeno, spero che sia semplice)
    Al passaggio su un bottone animato, dovrei far comparire la scritta che lo identifichi. Ho provato facendo un rollover e un rollout ma questo comporta chiaramente l'uso ogni volta di una scene differente... Con conseguente riduzione a zero della portabilità dello sfondo nel qual caso questo modificasse, perchè dovrei andare a modificare poi tutte le scene, ovvero rifare ogni cosa da capo.
    E' possibile farlo in una maniera meno artificiosa, impostando anche la dimensione e magari il font, in qualche maniera?

Utente di HTML.it

Re: Scritta al passaggio del mouse

Originariamente inviato da IlDaniele1984
    Ho bisogno di una semplice funzione (almeno, spero che sia semplice)
    Al passaggio su un bottone animato, dovrei far comparire la scritta che lo identifichi. Ho provato facendo un rollover e un rollout ma questo comporta chiaramente l'uso ogni volta di una scene differente... Con conseguente riduzione a zero della portabilità dello sfondo nel qual caso questo modificasse, perchè dovrei andare a modificare poi tutte le scene, ovvero rifare ogni cosa da capo.
    E' possibile farlo in una maniera meno artificiosa, impostando anche la dimensione e magari il font, in qualche maniera?
    Credo di non aver capito: perchè serve una scena differente?

Vuoi che al rollover sui tasti compaia una scritta?

http://forum.html.it/forum/showthrea...6#post10365686
    Il re è nudo (cit).

Sostanzialmente mi serve un tooltip...
    Ho visto che ci sono molti modi per farlo ma onestamente non sono riuscito a acchiapparne neanche uno =_=
    Con Macromedia Flash mi ci picchio per queste cose eppure ho il timore che sia l'unico che mi permette di farlo in maniera ortodossa senza ricorrere ad artifici strani...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da IlDaniele1984
    Sostanzialmente mi serve un tooltip...
    Ho visto che ci sono molti modi per farlo ma onestamente non sono riuscito a acchiapparne neanche uno =_=
    Con Macromedia Flash mi ci picchio per queste cose eppure ho il timore che sia l'unico che mi permette di farlo in maniera ortodossa senza ricorrere ad artifici strani...
    Sì ma spiegami la cosa della scena diversa.

COmunque, vuoi un tooltip, ovvero un affarino tipo l'alt dell'html, quando sei all'over su un'immagine?

versione flash?
    Il re è nudo (cit).

Allora praticamente io ho sempre usato un altro programma... Che fino ad adesso, mi andava bene, ovvero Sothik Glanda (nel quale davo al pulsante la funzione "on roll over goto Scene 1, e a seguire, on roll out goto Scene Main, il tutto tramite miserrima e interfaccia da ignorante, con pulsantino e nomini delle scene da selezionare... Insomma proprio da ignoranti). Per quello che facevo, ovvero qualche Gallery e qualche Intro o menù e semplici animazioni, andava più che bene. Adesso però mi trovo di fronte all'equivalente del dover mappare un'immagine, e alle zone sensibili dare il Tooltip col titolo. Ho guardato qualche guida, ma per me che sono assolutamente ignobile e ignorante con Macromedia Flash risulta tutto assolutamente aramaico antico.
    Adesso, ho la Flash 8, l'ultima... Solo che non saprei veramente dove mettere le mani :S

Niente di nuovo sul fronte occidentale?

Utente di HTML.it
    Rifacciamo dall'inizio che è meglio

Lasciamo proprio perdere l'altro programma ok?

CON FLASH, tu hai necessità di fare una mappa immagine, cioè di delimitare delle aree precise di un'immagine in modo che siano dei tasti, cliccando sui quali succedano delle cose, e passando sui quali compaia una targhettina con una frase.

Giusto?

Non è per niente una cosa difficile da fare, ma diventa impossibile, sia spiegandoti che se ti preparo un sorgente di esempio, se non hai le nozioni di base sull'uso di flash: come disegnare forme, come convertirle in pulsanti invisibili, come convertire in movieclip un testo e come assegnargli delle azioni.

Se sai queste cose base, ti spiego come ottenere quello che vuoi; se no, è meglio che prima tu ti legga una guida base sull'uso del programma, altrimenti non ne usciamo
    Il re è nudo (cit).

Esatto, l'idea è esattamente quella... Non so niente di Flash :S
    E allora inizierò s tudiarmi un po' di quelle nozioni base...
    Ti ringrazio molto per la disponibilità, rispunterò quando avrò capito qualcosa =P
    Dove posso trovare info di genere... Molto elementare? =P

Utente di HTML.it
    Per creare una mappa immagine, disegni delle forme in un livello sopra l'immagine che deve fare da mappa, le modelli in modo che coincidano circa con le varie zone della mappa, fai F8 e le converti in pulsanti; apri i simboli pulsante e nella lt (4 frames) degli stessi trascini il contenuto sull'ultimo frame che avrai convertito in keyframe (F6); in questo modo, saranno pulsanti invisibili.
    Torni alla lt principale e ad ogni pulsante (ovvero alle istanze degli stessi, i simboli sono tutti in libreria) assegni la sua azione.

Poi vediamo il tooltip con la descrizione.

Se non sai da dove cominciare a fare quanto sopra, c'è una guida base anxche su questo sito, oppure puoi seguire dei tutorials (ce ne sono miliardi, esempio http://www.kirupa.com/developer/flash/index.htm#Basic - ma sono ovunque, basta cercare flash basic tutorial su google); oppure puoi fare F1 e ripassarti la guida del software

Infine ci sono le guide cartacee, ma ti sconsiglio caaldissimamente quelle 'for dummies' o 'flash in 10 lezioni': lasciano delle lacune spaventose, e alla fine ci metti di più così, a muoverti con flash senza sbattere contro ostacoli imprevisti, che non se investi tempo e denaro per una guida seria.

PS - molto elementare è un'idea fallimentare in partenza, con flash: se conti di imparare ad usarlo, l'idea di partire con nozioni elementari è una pazzia; ti imbatterai in casini continui, ti verrà l'esaurimento e odierai flash di odio imperituro
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio