allora, premesso che con i layout delle tabelle sarebbe stato più facile capire, ho ricreato più o meno la struttura che hai scritto e supponendo che i fogli siano così fatti:
**:codice:Foglio 1 Foglio2 +--------------------------+ +----------------------------------------+ | A | B | C | | A | B | C | D | E | F | G | H | +--------------------------+ +----------------------------------------+ |Pippo | 1 | 20 | | |TOTALE| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | |Pluto | 1 | 30 | |Pluto | ** | * | | | | | | |Minnie | 1 | 45 | |Pluto | ** | * | | | | | | |Donald | 1 | 12 | |Minnie | ** | * | | | | | | |Pippo | 2 | 23 | |Donald | ** | * | | | | | | |Pluto | 2 | 67 | +----------------------------------------+ |Minnie | 2 | 82 | |Donald | 2 | 14 | |Pippo | 3 | 33 | |Pluto | 3 | 93 | |Minnie | 3 | 71 | |Donald | 3 | 65 | +--------------------------+
è corretto inserire nella cella B2 del foglio 2 la formula:
"=SOMMA.SE(Tabella1.A1:A24;A2;Tabella1.C1:C24) "
Ossia tradotto: "Somma tutti i dati della colonna C, da 1 a 24, dove i valori della colonna A, da 1 a 24, sono uguali ad A2 cioè (Pippo)"
*:
Per quanto riguarda la cella C2 del foglio 2 io ho usato una formula matrice:
"=SOMMA(((Tabella1.A1:A24)=A2)*((Tabella1.B1:B24)= C1)*(Tabella1.C1:C24))"
Ossia tradotto: "Somma tutti i valori della colonna C, da 1 a 24, se i valori della colonna A, da 1 a 24, corrispondono ad A2 (Pippo) e se i valori della colonna B, da 1 a 24, corrispondono a C1 (1 cioè il mese che ci interessa)"
Questa formula essendo una matrice, una volta scritta o incollata nella cella, deve essere inserita non solo con il tasto invio come le altre, ma tenendo premuti SHIFT e CTRL insieme prima dell'invio.
Inoltre è una formula che va riscritta, o copiata ed incollata, per ogni cella, quindi non puoi farne il riempimento automatico.
PS: Io ho usato un range da 1 a 24 per velocità, poi sta a te definire meglio la formula coi dati corretti.